rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Vacanze a rischio, sciopero dei benzinai dal 3 al 5 agosto

Chiusura di tutti gli impianti di rifornimento carburanti, self service compresi, sia su rete ordinaria che autostradale da venerdì 3 a domenica 5 agosto e niente carte di credito da 18 luglio. Ad annunciarlo le associazioni di categoria

Esodo di agosto difficile per gli automobilisti. Da venerdì 3 a domenica 5 agosto è  stato proclamato lo sciopero dei benzinai aderenti a Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio. I benzinai che si sentono defraudati da parte delle compagnie petrolifere con il benestare dello Stato o comunque senza che questo intervenga per mettere a posto le cose. Sulla questione è intervenuto il Garante delgi scioperi pochè la protesta cadrebbe nel periodo di franchigia, quando non è possibile scioperare.

Saranno chiusi anche i self service sia sulle strade che sulle autostrade e da mercoledì 18 luglio è anche previsto l'avvio di un campagna di sensibilizzazione sui problemi della categoria mentre dal 23 luglio scadranno gli accordi per quel che riguarda il tetto massimo di rivendita dei carburanti; dal 30 luglio al 5 agosto, infine, non si potrà più pagare la benzina usando bancomat e carte di credito. .

Tra le varie motivazioni, il non rinnovo di accordi scaduti, per i tagli e i licenziamenti degli addetti alla distribuzione e per via dei prezzi che sono talmente tanto discriminanti da tagliare fuori dal circuito di vendita parecchi impianti che non riescono a sostenere i costi e la politica dei prezzi attuata dalle compagnie petrolifere di riferimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze a rischio, sciopero dei benzinai dal 3 al 5 agosto

VicenzaToday è in caricamento