rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Economia

Saldi record: ressa nei negozi ma pochi incassi

Bilancio iniziale dopo i primi giorni di saldi, iniziati il 4 gennaio. Federmoda: "Segnali positivi grazie ai forti ribassi. Il ricavo, ovviamente, è inferiore"

Primo bilancio dopo una manciata di giorni dall'inizio dei saldi, partiti il 4 gennaio. "Gli incassi rimangono lontani dagli anni pre-crisi, ma un piccolo segnale di maggior fiducia questi saldi ce lo danno: ai vicentini è tornata la voglia di entrare nei negozi per fare acquisti, anche se il budget resta, purtroppo, limitato".

I SALDI NEL VICENTINO

E' quanto sottolienato all'Adnkronos Matteo Garzaro, presidente provinciale di Federmoda-Confcommercio di Vicenza che lascia trasparire un po' di ottimismo dopo il primo week-end di vendite di fine stagione". "Troppo presto, ovviamente, per tirare le somme dei saldi invernali 2014, che dureranno fino al 28 febbraio, ma il bilancio dei tre giorni iniziali fa ben sperare: Veniamo da quattro mesi di vendite sottotono e dunque potevamo aspettarci un inizio al rallentatore - afferma il presidente Garzaro - Invece, da un primo monitoraggio telefonico che abbiamo fatto tra i nostri operatori, possiamo dire che la parabola discendente si è fermata: gli incassi del primo weekend, infatti, sono in linea con quelli dello scorso anno e non era per nulla scontato".


Ma al di là dei dati, che costituiscono una media tra chi segnala incrementi a doppia cifra e negozi che invece hanno subito sensibili cali, ciò che ha caratterizzato in positivo questa partenza delle svendite è stata la maggior affluenza dei vicentini nei negozi: "I clienti sono generalmente aumentati rispetto all'anno scorso, così come le vendite - conferma il presidente provinciale Federmoda-Confcommercio - ma paghiamo il gap di fatturato dovuto all'alta percentuale degli sconti proposti fin da subito. Una tattica che ha funzionato, riportando i consumatori nei negozi, ma che ha, ovviamente, il "rovescio della medaglia".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi record: ressa nei negozi ma pochi incassi

VicenzaToday è in caricamento