Rubner Haus: spazi di vita dalla vocazione sostenibile

Oltre 50 anni di esperienza nella realizzazione di case in legno nel pieno rispetto della sostenibilità e con i più alti standard produttivi e tecnologici

Sbarca in Veneto la Rubner Haus, azienda italiana fondata a Chienes in Val Pusteria nel 1964, che propone case in legno seguendo un modello integrato unico che si prende cura del progetto dall'albero all'abitazione completa.

Per le abitazioni Rubner vengono impiegati solamente materiali naturali: sughero e fibra di legno che si combinano in maniera eccellente con il legno, ottenendo una casa tutta naturale, che respira e che tutela l’ambiente. Queste case garantiscono coibentazione termica eccellente e superiore ai parametri di legge con una protezione ideale per qualsiasi condizione climatica (montagna, mare e città) e una permeabilità dei sistemi costruttivi al vapore acqueo che aumenta man mano che si procede dall’interno verso l’esterno della parete. Altro elemento distintivo è la flessibilità del sistema di pareti che possono essere ampliate o riconfigurate a piacere anche in un momento successivo e che arrivano in cantiere già allestite con impianti elettrici e idraulici che consentono un enorme risparmio dei tempi di montaggio.

Le case Rubner hanno inoltre una qualità antisismica naturale determinata dalla leggerezza, in quanto il legno pesa circa il 75% meno del cemento armato e questo minor peso permette di contenere gli effetti della forza sismica sull’edificio.

Sotto il profilo dell’ecosostenibilità, per costruire una casa di 100mq sono sufficienti 3 camion di materiale contro i 20 di una casa in muratura, con conseguente risparmio di carburante e di emissioni di CO2; e la quantità di abete utilizzata in media per costruire una casa, ricresce in circa 23 secondi.

Un esempio concreto è a Sarcedo, in provincia di Vicenza, dove Rubner Haus ha realizzato in soli 3 mesi la struttura di oltre 230mq della Gelateria bio Emé: due realtà accumunate dalla stessa filosofia che pone la sostenibilità come valore primario.

Sito: https://www.rubner.com/it/haus/

Potrebbe interessarti

  • Scutigera: quante ne avete in casa? Sono da non uccidere!

  • Cerchi di rimanere incinta? Il primo passo è l'alimentazione

  • La sabbia è difficile da eliminare: ecco tutti i trucchi per liberarsene

  • Sembra banale ma lavarsi le mani è fondamentale: ecco come farlo

I più letti della settimana

  • Dove sono gli autovelox? Te lo dice l'app del cellulare

  • Aereo si schianta sugli alberi:due feriti gravi

  • Giovane tenta il suicidio dandosi fuoco nell'auto: il gesto estremo di una 26enne

  • Schianto auto-moto: muore 43enne, grave la fidanzata

  • Intervento miracoloso al San Bortolo: bimba di un anno salvata in extemis 

  • Furia violenta alla vista della ex: auto contro l'entrata del pub

Torna su
VicenzaToday è in caricamento