rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Ristoranti: 9 veneti su 10 controllano internet prima di scegliere

Un rapporto svela passioni, abitudini e curiosità sul rapporto tra veneti, ristorazione e il passaparola digitale

I veneti si fidano molto di internet quando devono scegliere dove andare a mangiare.Lo rivela un rapporto Groupon e Doxa, fatto in occasione di Chef Awards, il primo evento food, in scena il 29 maggio, che premia i ristoranti scelti dal web.

Gli abitanti della regione escono a mangiare in media tra le 4/5 volte al mese, un po' sotto alla media nazionale, pizza e cucina mediterranea vincono su tutto (75% e 64%) e scoprono un nuovo ristorante in base al passaparola (64%) e alle recensioni online (55%), e il 68% di loro che esce a mangiare è propenso a consigliare e recensire un locale. Il 68% si fida delle recensioni e il 90% ritiene abbiano un peso importante nella scelta.

Anche se la maggior parte dei veneti esce il venerdì e il sabato sera (83%), l’analisi mostra che la domenica e il mercoledì sono quasi a pari merito (rispettivamente 32% vs 26%). Solo il 5% esce il lunedì per iniziare bene la settimana. Il Veneto si differenzia poi dalla media nazionale perché nella top five dei posti preferiti dove mangiare fuori troviamo l’Hamburgheria (27%), mentre non è presente il locale da aperitivo dove mangiare qualcosa. 

La motivazione più scelta dagli intervistati non è legata puramente al cibo e al “mangiar bene”, ma alle esperienze che ne derivano. Questo vale sia a livello nazionale che per la regione Veneto, con alcune differenze a livello di valori percentuali. La prima motivazione per i veneti, con il 65% dei voti (vs 66% della media italiana) è infatti “per stare in compagnia e rilassarmi senza dover cucinare”.

La voglia di stare bene, godere della famiglia e degli amici, chiacchierare senza interruzione, risulta l’elemento più importante per chi decide di uscire. Al secondo posto con il 40% (vs 41% nazionale) risulta che si esce per mangiare cose che non si è bravi a cucinare a casa, tipo sushi o pizza.

Terzo gradino del podio, con percentuale sotto solo di un punto, con il 39% di preferenze, il “sentirsi bene, staccare la spina, cambiare aria e spezzare la routine”. Quarto posto per festeggiare le ricorrenze (35%) mentre i veneti mettono al quinto posto come motivazione per uscire “quando non ho voglia di cucinare o di fare la spesa” (26%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristoranti: 9 veneti su 10 controllano internet prima di scegliere

VicenzaToday è in caricamento