rotate-mobile
Economia Centro Storico / Contrà Pescherie Vecchie

Aggressioni in centro, commercianti esasperati pretendono sicurezza

Avviata una raccolta firme per chiedere un pronto intervento sulla questione

I commercianti di Contra’ Pescherie Vecchie sono stanchi di risse e aggressioni: «questo clima non fa bene a nessuno» sottolinea Martino Roviaro, presidente Confesercenti Centro Storico «né a noi negozianti né tanto meno ai cittadini, che a venti giorni da Natale vorrebbero venire in centro per passare delle ore piacevoli, serene, liberi dalle preoccupazioni che già affliggono la vita quotidiana».

«Purtroppo - aggiunge - i casi di violenza nella nostra zona, che pure è centralissima, si verificano periodicamente da alcuni anni e per un caso sfortunato si sono acuiti proprio in questo periodo dell’anno. Non è certamente un caso se, in tempi recenti, molti colleghi negozianti hanno preferito spostarsi in altre zone della città. Noi non ci stiamo: non abbandoniamo Contra’ Pescherie Vecchie e non vogliamo che alcuni spiacevoli episodi bastino a bollare come pericolosa una zona della città bella e centrale. Siamo pronti a collaborare con l’Amministrazione comunale per risolvere il problema, perché ne va della sicurezza di tutti e più in generale della visione della città, che vogliamo bella e sicura».

I commercianti vicentini, non solo delle vie coinvolte, hanno avviato anche una raccolta firme per chiedere un pronto intervento sulla questione. «Abbiamo avviato una raccolta firme trasversale - conferma Giuliana Pavan, Presidente dell’associazione Botteghe Storiche di Vicenza - coinvolgendo tutta la rete dei commercianti, perché non possiamo più rimanere a guardare. Ormai questa situazione va avanti da due anni e ancora non abbiamo visto un intervento concreto: chiediamo alle autorità cittadine di agire rapidamente, non possiamo più lasciar passare. È ora di intervenire e risolvere il problema, ne va della sicurezza del quartiere e della serenità di tutti i cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressioni in centro, commercianti esasperati pretendono sicurezza

VicenzaToday è in caricamento