rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Un tetto agli stipendi dei manager bancari: 10mila firme alla Camera

Verranno consegnate oggi venerdì 6 dicembre dalla Fiba Cisl alla Camera dei deputati le migliaia di firme raccolte nel Veneto e in tutta Italia per stabilire un tetto massimo nelle retribuzioni dei manager bancari

Il Veneto ha risposto positivamente alla campagna per la sottoscrizione del disegno di legge di iniziativa popolare “Un tetto alle retribuzione dei manager bancari”, iniziativa promossa dalla Fiba, il sindacato dei bancari della Cisl.E’ Bruno Pighi, segretario regionale della federazione veneta, che commenta soddisfatto il risultato della conta finale delle firme raccolte: 10.004 quelle certificate e valide ai fini della procedura prevista per questo tipo di azione legislativa. “La parte maggiore delle firme arriva dai lavoratori dipendenti degli istituti di credito- chiarisce Pighi- ma sono moltissimi anche i cittadini che hanno apposto la loro nei tanti gazebi e nelle iniziative pubbliche che abbiamo realizzato durante la campagna di sensibilizzazione avviata il 18 giugno scorso a Mestre”.

RETRIBUZIONE FISSA. Il disegno di legge (primo firmatario Raffaele Bonanni) che prevede che venga stabilito un tetto alla retribuzione fissa dei manager bancari (294 mila euro, pari a quello dei manager pubblici) ed un rapporto di 1:1 per il salario variabile (come da indicazioni europee). La situazione reale è ben diversa e, se si guarda agli stipendi dei loro manager, le banche italiane non dovrebbero nemmeno lontanamente conoscere la parola crisi.

LO STUDIO EBA. Proprio nei giorni scorsi è stato pubblicato uno studio dell’EBA (Autorità Bancaria Europea) aggiornato al 2012 dove si evidenzia che gli uomini d’oro del credito non abbiamo ricevuto alcun contraccolpo sulle loro retribuzioni dalla congiuntura negativa.In Italia poi è anche aumentato il numero di quelli che sono sopra il milione di euro l’anno: dai 96 del 2011 si è passati a 109 collocando così il nostro Paese a 4° posto per numero di manager milionari a livello europeo che, peraltro, hanno uno stipendio medio di 1,6 milioni di euro, sempre all’anno. Stamattina, Giulio Romano, segretario nazionale della Fiba Cisl, consegnerà alla Camera dei Deputati le 118.000 firme raccolte in tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tetto agli stipendi dei manager bancari: 10mila firme alla Camera

VicenzaToday è in caricamento