rotate-mobile
Economia

La borsa della spesa: in calo il gpl e i climatizzatori, sù l'abbigliamento e la carne

Uscita la rilevzione del prezzi effettuata dal Comune di Vicenza su oltre 400 punti vendita su 570 prodotti: in calo anche i prezzi di alberghi e bed and breakfast, passata la Fiera dell'oro

Pubblicata l'ultima rilevazione dei prezzi al consumo per il mese scorso. Nel settore de i beni alimentari risultano in aumento le merendine ed i cereali per colazione; il pesce su rgelato ed in scatola; lo yogurt, la mozzarella di bufala e le sottilette; le bevande alcoliche, le marmellate, i gelati multipack e gli omogeneizzati. Per quanto riguarda le carni, registrano aumenti di prezzo la carne bovina, il petto di pollo, i wurstel ed il prosciutto crudo, mentre risultano in diminuzione la carne tritata ed il salame affettato in confezione. Altri prodotti in diminuzione sono il pane a fette, i biscotti prima infanzia ed il cioccolato in tavolette.

Nel settore dei beni vari le variaz ioni di prezzo di alcuni capi di abbigliamento e pelletteria sono dovute, come nei mesi precedenti, all’uscita delle nuove collezioni. Risultano in aumento anche alcuni casalinghi, gl i occhialini da piscina e gli alimenti per cani. Risultano, invece, in di minuzione i climatizzatori, il gas GPL, il terriccio ed il prezzo dell’oro. Tra i servizi aumenta il costo della fisioterapia, mentre calano le assicurazioni dei ciclomotori. L a diminuzione del prezzo degli alberghi e dei bed & breakfast è in realtà un rit orno al prezzo normale dopo gli aumenti di maggio dovuti alla Fiera dell’Oro.

Tra i prodotti rilevati a cadenza bimensile , il prezzo dei prodotti ittici risulta in calo, ad eccezione del pesce di mare di allevamento, che risulta in aumento. Tra i prodotti ortofrutticoli, la frutta risulta in diminuzione, mentre gli ortaggi registrano un leggero aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La borsa della spesa: in calo il gpl e i climatizzatori, sù l'abbigliamento e la carne

VicenzaToday è in caricamento