rotate-mobile
Economia

Popolare di Vicenza, tra lacrime e rabbia approvata l'azione di responsabilità

L’assemblea ha deciso con il voto favorevole di circa il 99,9% del capitale sociale presente al momento della votazione, di promuovere l’azione di responsabilità nei confronti di ex amministratori, ex componenti della Direzione generale ed ex sindaci

Si è tenuta martedì l’assemblea ordinaria degli azionisti della Banca Popolare di Vicenza, presieduta da Gianni Mion, a cui hanno partecipato nel momento di massima affluenza 986 azionisti (310 per delega) in rappresentanza del 99,4% del capitale sociale. In merito all’unico punto all’ordine del giorno, l’assemblea ha deciso con il voto favorevole di circa il 99,9% del capitale sociale presente al momento della votazione, di promuovere l’azione di responsabilità nei confronti di ex amministratori, ex componenti della Direzione generale ed ex sindaci.

L’azione è finalizzata al risarcimento di ogni danno, patrimoniale e non (anche di natura reputazionale), derivante dalla violazione, da parte degli anzidetti esponenti, nel periodo in cui hanno rivestito le rispettive cariche, degli obblighi e delle norme che disciplinano le regole di condotta cui essi si devono attenere; di tutti i danni, compresi i costi sopportati dalla Banca per stipulare transazioni con azionisti, anche di natura reputazionale, derivanti dalla negoziazione delle azioni BPVi (incluso il processo di determinazione del prezzo delle azioni, il fenomeno del capitale finanziato, le lettere di impegno e/o il rispetto della disciplina che regola i servizi di investimento e dell'intermediazione finanziaria).

Tenuto conto della relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, quest’ultimo è stato altresì autorizzato dall’Assemblea a procedere con l’estensione progressiva del perimetro dell’azione di responsabilità con riferimento a ulteriori fatti o profili che dovessero emergere, all'esito delle verifiche in corso, nonché nei confronti della società di revisione KPMG S.p.A. – e dei soggetti persone fisiche responsabili della revisione – ai sensi e per gli effetti dell’art. 15 D. Lgs. 39/2010 come successivamente modificato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolare di Vicenza, tra lacrime e rabbia approvata l'azione di responsabilità

VicenzaToday è in caricamento