rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
Economia

Popolare di Vicenza nel mirino degli azionisti di Prato

Saputo dell'esistenza del procedimento penale presso la procura di Vicenza contro i vertici della banca, per i reati di aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza, la Confconsumatori ha deciso di passare all'azione

Anche a Prato Confconsumatori annuncia l’offensiva a tutela degli azionisti della Popolare. “Nei mesi scorsi, soprattutto a settembre e ottobre – esordisce il presidente provinciale Marco Migliorati – abbiamo raccolto  decine di azionisti della banca di Vicenza, preoccupati o sconvolti delle perdite dei loro investimenti azionari subite negli ultimi tempi. A rivolgersi a noi sono più spesso piccoli risparmiatori che avevano investito in azioni della banca i propri risparmi da lavoro, liquidazioni, piccole eredità ecc”.


Saputo dell'esistenza del procedimento penale presso la procura di Vicenza contro i vertici della banca, per i reati di aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza, la Confconsumatori ha deciso di passare all'azione. Nelle risposte della Banca in cui si parlava di “cause esterne” alla banca come le difficoltà del mercato o le nuove norme sulle banche popolari, la Confconsumatori non aveva infatti visto chiaro. “Tramite il nostro pool di avvocati specializzati in diritto bancario, abbiamo approfondito la questione – continua Migliorati – e rilevato alcune anomalie. Abbiamo cosi deciso di non lasciare i nostri soci da soli, ma di assisterli”. Il primo passo della federazione di Prato e’ quello di raccogliere un certo numero di adesioni e presentare un esposto penale alla Procura di Vicenza ma anche a quella di Prato. “Con tali iniziative – conclude il presidente Migliorati – vogliamo innanzitutto che gli azionisti abbiano tutte le informazioni circa le indagini penali in corso e soprattutto siano in prima fila nella eventuale procedura di richiesta del risarcimento dei danni economici subiti”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolare di Vicenza nel mirino degli azionisti di Prato

VicenzaToday è in caricamento