rotate-mobile
Economia Montebello Vicentino

Pedemontana, il Consiglio ha deciso: si va avanti con i lavori

Il Consiglio di Stato ha definitivamente sancito la sospensiva della sentenza dal TAR che dichiarava illegittima l'emergenza Pedemontana e la nomina del Commissario straordinario. I Comitati: "Ancora illegali"

La superstrada Pedemontana va avanti: il Veneto ne ha bisogno, mentre sicurezza e qualità della vita delle comunità locali interessate sono compromesse e rimangono ancora tali da troppi decenni". L'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso commenta con queste parole la decisione con la quale il Consiglio di Stato ha definitivamente sancito la sospensiva della sentenza dal TAR del Lazio che aveva dichiarato illegittima la dichiarazione dell'emergenza Pedemontana e la nomina del Commissario straordinario per farvi fronte.

Blitz al cantiere della Pedemontana (foto Comitati)


Lo stesso Consiglio di Stato, una ventina di giorni fa, aveva già sospeso gli effetti della sentenza di quella sentenza con un'ordinanza urgente. "La Giustizia amministrativa, al suo massimo livello, ha fatto un passo in più - spiega l'assessore - prendendo atto delle nostre argomentazioni, che io considero le ragioni della ragione e del diritto, che ci hanno portato, finalmente e con almeno un trentennio di ritardo, a dare la risposta che il territorio interessato merita, della quale ha bisogno e per il quale abbiamo trovato soluzioni e progettato interventi che rappresentano uno dei più alti esempi europei e mondiali di inserimento di un'opera strategica nel territorio". "Ora ci attrezziamo per la sentenza definitiva di merito - conclude - per fronte alle per far valere le esigenze della stragrande grande maggioranza dei cittadini, che ci chiedono risposte che noi abbiamo il dovere di dare".

Non sono d'accordo con questa interpretazione i comitati che si battono contro la grande opera: "Decisione definitiva a giugno e resta aperto il ricorso di Villaverla"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana, il Consiglio ha deciso: si va avanti con i lavori

VicenzaToday è in caricamento