rotate-mobile
Economia

Nuova casa per il Cmr di Valdagno

Nuova sede del Centro Medico Riabilitativo CMR di Valdagno - Vicenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Nel nostro territorio una struttura sanitaria privata d'eccellenza

L'imprenditorialità familiare unita alla competenza medica e alla volontà di offrire un servizio esclusivo rivolto al paziente, sono le basi del costante sviluppo del C.M.R.

Dal 1997 per molti cittadini di Valdagno e comprensorio, per un esame medico o una visita specialistica, è diventata consuetudine rivolgersi al Centro Medico Riabilitativo C.M.R..

L'abitudine, quando vissuta positivamente, fa sì che strutture e luoghi diventino familiari; inconsciamente si fondono come parte integrante del tessuto urbano e della sua routine.

Questo quanto è avvenuto anche per il C.M.R., però, forse, pochi sanno che si tratta di una eccellenza per la nostra Provincia.

Infatti, questa struttura sanitaria privata è tra le principali di tutto il Triveneto per organizzazione, servizi e strumentazione all'avanguardia.

Basti pensare che nel complessivo delle sue tre sedi vicentine (Schio, Trissino e Valdagno) il personale occupato è di circa 150 operatori, dalla segreteria ai medici specialisti.

Il Centro Medico Riabilitativo C.M.R. offre i propri servizi con competenza e massima professionalità, avvalendosi della collaborazione di Medici Specialistici delle diverse patologie, garantendo il supporto idoneo nel percorso di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

Grazie alla strumentazione diagnostica all'avanguardia, si rivolgono al CMR pazienti della Città, della Provincia, ma anche da fuori Regione.

Nella sede di Schio è attiva la nuova risonanza magnetica digitale ad alto campo magnetico (1,5 Tesla) in ambient lighting, attualmente unica in tutta la nostra Regione sia per le strutture sanitarie pubbliche che private.

Le costanti innovazioni poste in atto permettendo di affrontare la "questione salute" col minor disagio possibile a favore della serenità individuale e familiare.

La nascita del Centro Medico Riabilitativo C.M.R. risale al 1995 con l'apertura della sede di Trissino, nel corso degli anni si sono rese attive due ulteriori sedi, prima a Valdagno e nel 2006 a Schio sempre nella provincia di Vicenza.

"Alla base c'è stata la volontà di creare una struttura sanitaria che migliorasse la qualità della vita delle persone."
Questo è stato l'obiettivo principale, come ci dicono i Fondatori del Centro Medico Rabilitativo CMR, i Dottori Giorgio Zanarella e Maria Martini.

Dunque, una struttura privata in cui le persone possono trovare la disponibilità all'ascolto oltre alla alta competenza sia da parte dei medici che vi operano sia per le apparecchiature all'avanguardia utilizzate.

"Nessun contrasto con la struttura sanitaria pubblica", come ha precisato il Dr Giorgio Zanarella affermando che l'intento è quello di rivolgersi a un target di utenza diverso, ossia a quella fascia di popolazione che avverte l'esigenza del maggiore ascolto, che desidera e necessita di maggiore attenzione individuale.

"Il CMR è in evoluzione", ha inoltre dichiarato il Dr. Zanarella." Miglioramento significa occuparsi sia della strumentazione, ma anche delle strutture di accoglienza del pubblico. In questa ottica si è scelto di ampliare la struttura esistente in Valdagno creando una nuova sede più grande, più confortevole e in grado di ospitare e, dunque, offrire maggiori servizi.

Da poche settimane si è resa operativa la nuova sede di Valdagno di Via Nicolò Copernico, dove è attivo il poliambulatorio, oltre alla nuova radiologia, alla mammografia, alla ortopantomografia. Al laboratorio analisi oltre alla parte di chimica-clinica normale, la batteriologia, viene introdotta anche la tossicologia con una nuova strumentazione ad assorbimento atomico.

La storica fiosioterapia è stata ampliata con una palestra attrezzata, in sinergia con la zona per la idrochinesi terapia, che si aggrega alla zona benessere. Tutto questo nell'ottica che sì, è doveroso curare la parte medica, ma senza scordare che benessere e salute sono un tutt'uno per il sentirsi bene."

Possiamo dire che a contraddistinguere questa realtà sanitaria privata sia tanto il continuo sviluppo in sinergia con le esigenze maggiormente avvertire dalla popolazione che necessità di un supporto medio qualificato e fidato; quanto una squadra di medici professionisti nelle diverse specialità che collaborano indirizzando le persone in base alle effettive e reali esigenze.

Ma, senza scordare che, come tiene a precisare il Dr. Zanarella, "nel settore sanitario, l'evoluzione tecnologica è fondamentale, ma, al tempo stesso, rischia di rimane sterile e non totalmente sfruttata, se non si instaura un rapporto umano. Dunque, le esigenze del paziente sono sempre poste in primo piano, nella consapevolezza che quanto si instaura un rapporto di fiducia ed empatia tra medico e paziente, la comunicazione è migliore e quanto è di importanza spesso decisiva per una corretta diagnosi."

In Italia la sanità presenta varie problematiche sia sul fronte pubblico che privato, l'imprenditorialità in genere, negli ultimi anni, è stata messa a dura prova da questa crisi economica epocale; dunque, scoprire una realtà positiva e attiva che opera e affonda le proprie radici nel vicentino, è un vanto per il nostro territorio.

(fosca bruni)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova casa per il Cmr di Valdagno

VicenzaToday è in caricamento