rotate-mobile
Economia Arcugnano

Mostra Monet a Vicenza si gusta anche a tavola

Arte, ricette regionali, materia prima e ispirazione sono gli ingredienti della proposta culinaria de "La Loggia" e dello chef Nicola Negretto, all'hotel Michelangelo di Arcugnano

Ammirare i capolavori di Monet diviene l'occasione per incontrare l'offerta culinaria de “La Loggia”, ristorante dell'Hotel Villa Michelangelo di Vicenza o trascorrere un soggiorno all'insegna dell'arte nella suggestiva cornice della villa palladiana che ospita l'albergo. Immerso nel paesaggio collinare vicentino, poco lontano dal centro, l'albergo offre la possibilità di visitare la mostra dal titolo “Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento”, accolta all'interno della sontuosa Basilica Palladiana di Vicenza dal 22 febbraio al 4 maggio.

Un'opportunità imperdibile per ammirare i novanta dipinti in mostra, provenienti da alcuni tra i maggiori musei del mondo e da preziose collezioni private europee: i quadri ripercorrono i mutamenti nelle raffigurazioni di paesaggi, a partire dal ‘600, fino ad approdare alla seconda metà dell'800 con il “canto della natura” degli impressionisti e i capolavori di Claude Monet. Grazie alla posizione strategica della struttura, l'Hotel Villa Michelangelo è la soluzione ideale anche per visitare i monumenti del centro storico della città e le celebri ville in stile palladiano disseminate nel territorio.

Arte, ricette regionali, materia prima e ispirazione sono gli ingredienti della proposta culinaria de “La Loggia” e dello chef Nicola Negretto, che, in occasione della mostra, propone un menu degustazione anche per chi, già in città, si concederà solo un'esperienza di gusto, che unisce la buona cucina con il fervore culturale del Veneto. Il menu, nelle due varianti di terra ed acqua, include piatti ispirati alla mostra o collegati direttamente a singole opere d'arte che, sotto le sapienti mani dello chef divengono inusuali e affascinanti quadri da “mangiare con gli occhi”: Nicola Negretto, disponendo “ad arte” ingredienti, colori e sapori dà vita ad una proposta culinaria che richiama le tele più celebri di Claude Monet.

Gli ospiti desiderosi di scoprire le golose proposte ispirate all'esposizione saranno accolti da frittura di aquadelle, cosce di rana e alghe di porro con polentina morbida di mais marano che ripropongono con grande fedeltà i colori del celebre stagno della tela “Les bassins aux nympheás”. La variante di terra, per l'antipasto, offre straccetti di anitra in umido, funghi prataioli e paglia di porro con polenta morbida di mais di Marano. Ravioli verdi ripieni di luccioperca con granella di noci al burro biondo per chi gradisce il menu di pesce e ripieni di formaggio caprino con granella di noci al burro biondo per la versione a base di carne delizieranno gli occhi ed il palato con l'originale forma di ninfee che reinterpreta “Les nympheás”, olio su tela del 1906. Il dipinto “Les meules” ispira il secondo piatto, a scelta fra le morbidelle di pesce persico in manto di pasta kataifi, vellutata di spinacino novello e fascine di insalata belga gratinata e le morbidelle di vitello in manto di pasta kataifi, vellutata di spinacino novello e fascine di insalata belga gratinata. Infine il dolce, capolavoro di estetica e pasticceria, conferma la capacità creativa e pittorica dello chef : la cialda rossa croccante con parfait al lampone e crema di latte ai semi di papavero evoca i celebri fiori rossi de “Les coquelicots”, ricreati con fantasia e gusto.

L'albergo riserva inoltre ai suoi ospiti un soggiorno di due notti in camera doppia con prima colazione a buffet, drink di benvenuto e cena da gustare nella cornice raffinata del Ristorante “La Loggia” alla scoperta delle eccellenze culinarie vicentine. La proposta include anche due biglietti con corsia di accesso preferenziale alla mostra di Monet. L'Hotel Villa Michelangelo, nato nel Settecento come villa nobiliare di vacanza, gode di uno scenario naturale unico. Immerso nella pace e nel silenzio del paesaggio collinare di Arcugnano, a pochi minuti dal centro di Vicenza, offre un'esperienza di relax esclusiva. Le 52 camere e suite finemente arredate regalano un'atmosfera calda e accogliente. Circondato da un parco privato, che comprende campo da golf e piscina, l'albergo è il luogo ideale per una fuga dalla città. L'Hotel Villa Michelangelo di Vicenza fa parte del gruppo italiano Royal Demeure, che comprende inoltre l'Hotel d'Inghilterra e la Residenza di Ripetta a Roma, l'Hotel Beverly Hills Rome, l'Helvetia & Bristol di Firenze e il Grand Hotel Continental di Siena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Monet a Vicenza si gusta anche a tavola

VicenzaToday è in caricamento