rotate-mobile
Economia

Montagna e ambiente: a Vicenza la manutenzione dei boschi da lavoro a 74 imprese

Diffusi i dati regionali sulle superfici forestali e sulle imprese ad esse correlate: ci sono circa 300 imprese iscritte presso i registri provinciali. In provincia di Verona sono 38, a Vicenza 74, 157 a Belluno

"Obiettivo prioritario è assicurare e potenziare la gestione sostenibile e la multifunzionalità delle foreste, garantendo soprattutto il mantenimento della presenza dell'uomo nel territorio montano, premessa indispensabile per la salvaguardia dell'ambiente dal pericolo di degrado e garanzia del perdurare delle tradizioni culturali del patrimonio storico e paesaggistico. Il presidio permanente delle popolazioni locali é necessario per curare il territorio, rendendo un servizio importante per l'intera collettività". L'ha dichiarato l'assessore regionale all'ambiente ad alle foreste Maurizio Conte, presentando la relazione periodica in materia.

Nel Veneto le superfici forestali occupano circa il 23% del territorio regionale, con un'incidenza maggiore nelle zone montane e collinari in alcuna delle quali tale percentuale può raggiungere anche il 90%. La superficie forestale complessiva è di circa 415 mila ettari (372.330 in aree montane e 42.564 in aree non montane).

Nel Veneto la massa legnosa programmata al taglio è pari a 1,64 mc per ettaro all'anno e incide per il 30/33% dell'incremento percentuale, valutato in 1,9%. La realtà delle imprese boschive operanti in Veneto, periodicamente monitorata, registra circa 300 imprese iscritte presso i registri provinciali tenuta dai Servizi Forestali Regionali. In provincia di Verona sono 38, Vicenza 74, Padova 1, Belluno 157, Treviso 29.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna e ambiente: a Vicenza la manutenzione dei boschi da lavoro a 74 imprese

VicenzaToday è in caricamento