menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una forma di formaggio Asiago Dop

Una forma di formaggio Asiago Dop

Made in Italy: l'Asiago Dop sbarca al GastroNord di Stoccolma

Per la prima volta l'Asiago Dop sarà presente insieme a gli altri altri grandi consorzi caseari italiani a Gastronord, la più grande manifestazione dedicata al food del Nord Europa

GastroNord, la più grande fiera internazionale del Nord Europa, quest’anno vedrà per la prima volta la partecipazione di Asiago DOP insieme ad alcuni dei più importanti Consorzi lattiero caseari italiani: Gongonzola DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP e Parmigiano Reggiano DOP.

Dal 26 al 29 aprile, i Consorzi saranno presenti a Stoccolma (Svezia) con uno spazio dedicato (stand A39:11) per incontrare gli operatori e i buyers del mercato scandinavo. Un mercato particolarmente interessante, che ha visto crescere dal 2011 al 2015 le importazioni di latticini del +32,4% in volume e del +24,6% in valore.

GastroNord, organizzato in concomitanza con l’evento dedicato al vino Vinordic, rappresenta il più importante salone dedicato all’enogastronomia, rivolto ad un pubblico del settore con oltre 23.000 visitatori ogni anno e un importante interesse da parte della stampa. La presenza dei Consorzi sarà accompagnata da una serie di degustazioni realizzate da Karoline Nordefors, giovane e nota chef che si proporrà di far incontrare i formaggi italiani con l’emergente gastronomia svedese, il tutto arricchito da materiale dedicato in lingua inglese e svedese, dove non mancheranno indicazioni per le preparazioni in cucina e utili consigli per il consumo. “Gastronord è un appuntamento d’eccellenza per il settore food e l'alta cucina del Nord Europa - afferma il Direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Flavio Innocenzi – e la nostra presenza, all’insegna della qualità e della tipicità, è una nuova tappa del rafforzamento nei mercati internazionali puntando a superare i buoni risultati raggiunti quest’anno, con 1690 tonnellate vendute fuori dall’Italia e il massimo storico raggiunto nell’export, con l’aumento dei volumi del 6,5% e un + 5% a valore.”

Durante i giorni della manifestazione i rappresentanti dei Consorzi incontreranno gli operatori e la stampa per comunicare le caratteristiche dei vari formaggi, la cultura produttiva e le zone d’origine, dal nord al sud dell’Italia, di cui i vari formaggi diventano autentica espressione.

Dove incontrare i Consorzi a GastroNord? Stand: A39: 11 dal 26 al 29 Aprile 2016 Martedì – Giovedì ore 10.00-18.00 Venerdì ore 10.00-16.00

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Come sanificare il divano e farlo tornare nuovo

social

Enego: famiglia di orsi al Rifugio Valmaron

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Loison tra le “100 Eccellenze italiane 2021” di Forbes

  • Attualità

    Yale Stock Trading Game, un bassanese sul podio

  • social

    Primo assaggio di primavera e primi bagnanti al Livelon

Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento