rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Luoghi storici, 33 i premiati vicentini: targa anche al mercato di Grisignano

Marcato: "Prezioso patrimonio da salvaguardare e sostenere"

Dal bar Italia dal 1952 di Arzignano alla pasticceria Verona, nel cuore del capoluogo berico. Sono 33 le botteghe vicentine insignite della targa Luoghi storici del commercio.

“I commercianti per i nostri centri urbani sono un prezioso patrimonio da salvaguardare e sostenere - ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Roberto Marcato - La Regione, negli ultimi anni, ha lavorato molto per supportare i piccoli esercenti per dar loro una mano a superare le criticità vissute soprattutto con la pandemia. Oggi è un orgoglio, quindi, per me consegnare queste targhe ai 176 esercenti i cui locali che sono stati iscritti nel 2022 all’elenco regionale dei luoghi storici del commercio. Un grazie a tutti voi, con stima e riconoscimento, per il grande lavoro sociale che svolgete per le nostre comunità: siete anima e cuore delle nostre piazze”.

A ciascun esercente l’assessore ha consegnato la targa e il logo che contrassegna l’iscrizione, dimostrando che l’attività opera da almeno quarant’anni. Tra gli assegnatari della targa anche tre amministrazioni comunali, nello specifico quelle di Agna (Padova), Grisignano di Zocco (Vicenza) e Zero Branco (Treviso) che sono stati iscritti per i rispettivi mercati di valenza storica. 

Alla cerimonia di consegna delle targhe erano presenti Patrizio Bertin, presidente Confcommercio Veneto, Nicola Rossi, presidente Confesercenti del Veneto Centrale e Mario Pozza, presidente dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, la partecipata cerimonia è stata l’occasione per condividere e celebrare quelle attività commerciali che, da almeno quarant’anni, tramandano tradizione, passione e socialità nel nostro territorio e che nel 2022 sono state iscritte nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio.

Nel corso del 2022, le attività che hanno ottenuto il riconoscimento, come detto, sono state 176, così ripartite per provincia: 4 Belluno, 37 a Padova, 1 a Rovigo, 43 a Treviso, 42 a Venezia, 33 a Vicenza e 16 a Verona. Per quanto riguarda la tipologia di attività, si tratta di 82 attività commerciali al dettaglio (tra negozi di abbigliamento, calzature, alimentari, frutta e verdura, mercerie, gioiellerie/orologerie); 64 attività di somministrazione di alimenti e bevande: (divise tra ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie e bar); 19 attività artigianali con vendita; 5 farmacie; 3 alberghi o locande con somministrazione di alimenti e bevande e 3 mercati su area pubblica. 

ELENCO COMPLETO LUOGHI STORICI COMMERCIO VENETO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi storici, 33 i premiati vicentini: targa anche al mercato di Grisignano

VicenzaToday è in caricamento