rotate-mobile
Economia

Latterie vicentine al Caseus Veneti: un successo!

La cooperativa vicentina torna dalla nona edizione della mostra concorso dei formaggi veneti con ben 6 Premi, di cui 2 ori per l’Asiago DOP.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Si è conclusa domenica 29 settembre la nona edizione di Caseus Veneti, ospitata nella suggestiva cornice di Villa Emo, che ha visto protagonisti 350 formaggi esclusivamente di produzione veneta. Madrina dell'evento la conduttrice televisiva e attrice Eleonora Daniele.

Al tradizionale appuntamento con la mostra-concorso dei formaggi, organizzato dall'Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto, non poteva mancare Latterie Vicentine, società cooperativa leader nel territorio per la produzione e distribuzione di Asiago DOP.

I 400 soci della cooperativa vicentina si sono aggiudicati ben 6 premi su 8 tipologie di DOP presentate. Si portano a casa una medaglia d'oro con l'Asiago Stagionato Mezzano (4/6 mesi), un altro oro con l'Asiago Stravecchio (oltre 15 mesi); grande successo anche con il Grana Padano DOP che gli regala 2 argenti, uno con lo stagionato inferiore ai 20 mesi e uno con il superiore ai 20 mesi. Infine l'Asiago Fresco e l'Asiago Stagionato Vecchio (10/15 mesi) si aggiudicano 2 bronzi.

"Sei riconoscimenti sono un risultato notevole - precisa Terenzio Borga, Presidente di Aprolav - e dimostrano che ancora una volta Latterie Vicentine fa della qualità la sua bandiera, come molte altre realtà venete. E' insito nel DNA dei trasformatori veneti mettere al primo posto la continua ricerca per il miglioramento dei propri prodotti; un'attenzione particolare al controllo, a regole igienico-sanitarie ferree che all'estero non ci sono. "

"I formaggi premiati al Caesus - continua Borga - hanno caratteristiche eccezionali e i premi non vengono assegnati a caso. Abbiamo una giuria competente, formata da 60 esperti tra rappresentanti ONAF, critici e giornalisti del settore. Da anni sostengo che abbiamo i migliori caseifici e i migliori casari. I nostri formaggi continuano a vincere e a suscitare interesse in tutto il mondo. Come produttore non posso che esserne orgoglioso".

Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio Grana Padano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latterie vicentine al Caseus Veneti: un successo!

VicenzaToday è in caricamento