rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Eurospar di Camisano dona la merce in eccedenza alla "Basta sprechi vicentina onlus"

Il supermercato è entrato a far parte di un circuito che comprende diversi punti vendita gestiti da Despar nel vicentino: da fine luglio l’associazione ritira due volte alla settimana la merce non più vendibile ma ancora commestibile. Nel punto vendita è attiva anche una carta sconti per gli over 65.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

I numeri dello spreco alimentare in Italia, pur con segnali di miglioramento, continuano a essere preoccupanti: nel 2017, sui campi, nella produzione industriale e lungo tutta la filiera distributiva ci sono state perdite per un valore di oltre 2,2 miliardi di euro (lo 0,6% del PIL). Una buona parte dello spreco alimentare avviene però nel frigo di casa: un recente studio promosso dal Ministero dell’Agricoltura e dall’Università di Bologna ha quantificato lo spreco domestico in 84 chili a famiglia e 36 chili a persona.

La necessità di prevenire e ridurre lo spreco, a livello nazionale e non solo, è amplificata ulteriormente dai dati sulla povertà alimentare in Italia, che coinvolge quasi tre milioni di persone. “Uno scenario di questo tipo rende urgente e indispensabile l’impegno di tutti per la prevenzione dello spreco e la lotta alla povertà alimentare”, dichiara Fabio Donà, direttore marketing di Aspiag Service, la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna. “Per questa ragione la nostra azienda è attiva dal 2003 con progetti di recupero delle eccedenze, in collaborazione con Banco Alimentare e Last Minute Market.

E già dal 2015 tutte le nostre filiali Despar, Eurospar e Interspar sono abbinate a uno o più enti beneficiari, che ridistribuiscono la merce raccolta a tantissime persone e famiglie in difficoltà”. Nel 2017, questo ha permesso di rimettere in circolo cibo per un valore di 5,9 milioni di euro, consentendo a oltre 200 enti, associazioni e onlus di produrre più di due milioni di pasti.

Dallo scorso luglio è entrato a far parte di questa rete benefica anche il supermercato Eurospar che l’azienda ha inaugurato a fine 2017 a Camisano Vicentino: tutta la merce non più commercializzabile ma ancora commestibile viene infatti consegnata alla "Basta Sprechi Vicentina Onlus", associazione che ha creato una vera e propria rete tra le organizzazioni di volontariato nel vicentino, a cui ridistribuisce la merce raccolta. La Onlus, grazie ai suoi furgoncini refrigerati, raccoglie il cibo donato anche da altri supermercati che Aspiag Service gestisce a Vicenza e provincia: all’interno di questo progetto di recupero sono accreditati infatti anche gli Interspar di Vicenza (in Via del Mercato Nuovo e Borgo Berga), Schio e Montecchio Maggiore, e gli Eurospar di Vicenza e Caldogno. Presso l’Eurospar di Camisano Vicentino i prelievi della merce donata avvengono due volte la settimana (mercoledì e venerdì).

Non è l’unica iniziativa di valore sociale messa in campo a Camisano dal marchio con l’abete: dallo scorso giugno, infatti, nel punto vendita è attiva la card “Happy 65” (per i più “smart” anche in versione digitale nell’App Despar Tribù), che consente a chi ha più di 65 anni di ottenere il 10% di sconto su qualsiasi spesa dai 40 euro in su. Per ottenere la card è sufficiente presentarsi al box informazioni del supermercato con un documento d’identità. “In una situazione socio-economica ancora instabile”, conclude Donà, “vogliamo sostenere concretamente le fasce più sensibili della popolazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurospar di Camisano dona la merce in eccedenza alla "Basta sprechi vicentina onlus"

VicenzaToday è in caricamento