rotate-mobile
Economia

Gruppo Ethan ed università: creati sei nuovi business anti-crisi

Collaborazione: “Noi la chiamiamo partnership”. Burocrazia: “L’abbiamo affrontata di petto realizzando nuovi software.” Innovazione: “Si fa coi giovani laureandi e neolaureati

“Come ribaltare la crisi a proprio favore”. Potrebbe benissimo essere questo il titolo del gruppo di interventi che i rappresentati della giovane holding vicentina Gruppo Ethan terranno all’incontro di studio organizzato per il prossimo 25 novembre 2013 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con la collaborazione del Collegio Ingegneri di Padova e dell’Associazione Termotecnica Italiana.
La storia e l’esempio di questa holding sono infatti decisamente controcorrente, ma i risultati ottenuti sono tali e tanti da indurla a divulgarli, per far riflettere su quello che potrebbe essere un modello per superare l’attuale crisi.
 
“Innanzitutto abbiamo rivisitato il concetto di collaborazione con l’Università” dichiara il presidente del Gruppo ing. Antonio Casotto. “Non la intendiamo come l’occasione per attingere dall’ateneo manodopera intellettuale a seconda dei bisogni, ma come una situazione di partnership da utilizzare per la crescita aziendale. In altre parole, in 13 anni di vita abbiamo ospitato almeno 15 fra laureandi e neolaureati e grazie ai loro studi abbiamo fatto sorgere 6 nuovi business del Gruppo con relative assunzioni.” L’ultimo nato grazie a questo approccio, Epton, si occupa di mobilità elettrica, ed è sorto attraverso una tesi economica sullo sviluppo della mobilità elettrica nel mondo. Di questa esperienza parlerà l’ing. Egidio Ricciardi di Elite Ambiente.
Sempre nel campo dell’innovazione, il Gruppo si sta attualmente dedicando alla Chlorella Protothecoides, microalga con cui depurare le acque, ricavare biodisel, e come se non bastasse a bilancio zero di CO2. La ricerca è seguita dall’ing. Luca Vecchiato di Eco Management.
“Va detto che tutto questo” continua Casotto “non sarebbe stato possibile senza la lungimiranza del Dipartimento di Ingegneria Chimica, in particolare del suo direttore prof. Alberto Bertucco oltre che dei professori Fabrizio Bezzo ed Alberto Mirandola del Polo meccanico di Ingegneria Industriale.
Un'altra novità di metodo è rappresentata dal rapporto con la burocrazia. “L’abbiamo affrontata di petto, quindi in uno dei settori in cui è più intricata: quello dei rifiuti” dichiara il dr. Mirko Muraro di Ecorex. “Lo abbiamo chiamato Progetto Estar e lo abbiamo affidato a due neolaureati da noi assunti. Ne è nato il software e il relativo portale cui sono collegate 30 mila aziende per complessivi 5 milioni di operazioni all’anno. Ciò senza nascondere che proprio a causa dell’estrema ed inutile burocratizzazione presente in Italia, resta inevitabile quell’esodo verso nuovi mercati cui anche noi stiamo guardando con estremo interesse.”
 
Ultimo punto la struttura del Gruppo. “Siamo una holding, e come tale ci si aspetterebbe che creassimo aziende nei settori più disparati e slegati fra loro” afferma Casotto. “La nostra holding, invece, è sorta per investire soltanto su settori accomunati da un denominatore comune: l’ambiente. Il nostro range va quindi dai rifiuti (riciclaggio) al led, e dal fotovoltaico agli scooter elettrici.”
In Gruppo ha infatti individuato un filo comune che si vede persino nella denominazione delle singole aziende. Non è un caso se i nomi delle imprese iniziano tutti con la “E” di Energia-Ecologia.
 
L’incontro di studio, intitolato “Sviluppare nuove attività in tempi di crisi”, si terrà lunedì 25 novembre 2013 in Aula M2 del Dipartimento di Ingegneria industriale di via Giuseppe Colombo. È stato organizzato con la collaborazione del Collegio degli Ingegneri della Provincia di Padova e della Sezione Veneto-Trentino dell’Associazione Termotecnica Italiana, e col patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.
Indirizzi di saluto:
-        Prof. Andrea Stella – Direttore del Dipartimento di Ingegneria industriale
-        Prof. Alberto Mirandola – Presidente Sezione Veneto-Trentino dell’Associazione Termotecnica Italiana
-        Ing. Michele Sanfilippo – presidente del Collegio degli Ingegneri di Padova
Relatori:
-        prof. Alberto Mirandola
-        prof. Fabrizio Bezzo
-        ing. Antonio Casotto – Gruppo Ethan
-        ing. Egidio Ricciardi – Elite Ambiente (Gruppo Ethan)
-        ing. Luca Vecchiato – Eco Management (gruppo Ethan)
-        dott. Mirko Muraro – Ecorex (gruppo Ethan)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo Ethan ed università: creati sei nuovi business anti-crisi

VicenzaToday è in caricamento