rotate-mobile
Economia

Vicenza, 50 aziende 'green' agli Energy Days

L'evento si propone come un momento di confronto tecnico per gli operatori della 'green economy specialistica', ma è anche un'opportunita' per il pubblico dei consumatori

Sono 50 le aziende della green economy che da oggi a domenica presentano le loro proposte alla ''Energy-days'', la mostra-convegno sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la bioedilizia che viene ospitata dalla fiera di Vicenza, dopo il successo riscosso negli ultimi 10 anni in oltre 20 citta' italiane. All'interno della rassegna anche uno spazio dedicato a convegni e momenti di approfondimento sull'economia verde. L'evento si propone come un momento di confronto tecnico per gli operatori della ''green economy specialistica'', ma e' anche un'opportunita' per il pubblico dei consumatori che ha la possibilita' di toccare con mano vantaggi e costi delle nuove tecnologie soprattutto volte al risparmio.

Particolare attenzione viene riservata a temi come lo smaltimento amianto su capannoni agricoli e loro sostituzione con impianti fotovoltaici, certificazione energetica degli edifici ed utilizzo del manuale d'uso degli immobili. In mostra le tecnologie che abbinano rispetto dell'ambiente, contenimento dei costi ed innovazione: dagli impianti solari a stufe e termocamini, dalle caldaie al teleriscaldamento, passando per micro e minieolico, illuminazione a basso consumo, domotica e sicurezza e case prefabbricate in legno. Uno spazio a parte e' riservato e a moto e bici elettriche, che verranno testate dagli studenti delle scuole vicentine. La rassegna ospita infine il salone dell'edilizia moderna, uno spazio dedicato alla cultura del costruire ecologico che rispetti al massimo il risparmio energetico, promuovere un'edilizia ecologica vuol dire pensare ad un uso razionale di energie e materiali ed al loro reimpiego.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, 50 aziende 'green' agli Energy Days

VicenzaToday è in caricamento