rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Economia

Festival lavoro internazionale: Veneto al top come imprese responsabili

Lunedì workshop in Fiera a Vicenza sulla responsabilità sociale d'impresa, un campo nel quale il territorio eccelle e per il quale la Regione ha stanziato 15 milioni di euro a progetti e iniziative

L’appuntamento di lunedì avrà inizio con i saluti dell’assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione Veneto Elena Donazzan. La prima parte del workshop è dedicata al quadro di riferimento, con due panel su “Creatività e internazionalizzazione: l’innovazione è già arrivata” e “I lavori di domani: tra mestieri ibridi e innovazione digitale” con Paolo Gubitta dell’Università di Padova e Stefano Campostrini, Fabrizio Panozzo e Carlo Bagnoli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La seconda parte, dedicata a quattro approfondimenti, sarà moderata da Stefano Campostrini dell’Università Ca’ Foscari. Alle 11 “L’impatto sociale delle imprese in termini di performance e innovazione” a cura di Università Cà Foscari, Università degli studi di Padova e Università degli studi di Verona. Alle 11.45 Carlo Bagnoli di Ca’ Foscari approfondirà il tema delle politiche Esg (environmental, social and governance) e di come misurarle con la “Proposta di un set integrato di indicatori di performance connessi alle politiche Esg”. Alle 12.30 spazio a “Esperienze e buone prassi regionali in materia di responsabilità sociale d’impresa” e alle 13 i referenti di alcune Benefit Corporation venete racconteranno “Essere una B-Corp: quali vantaggi competitivi?”.

Il workshop rientra nell’ambito del progetto “Dalla responsabilità sociale d’impresa alla competitività responsabile d’impresa – il modello veneto” finanziato dalla Regione attraverso il Fondo sociale europeo nel complesso delle attività del piano “Reponsabilmente”.

Ma come si distribuiscono gli sforzi delle imprese venete nel welfare aziendale? A rivelarlo è il Rapporto 2017 del Welfare Index Pmi, che attraverso interviste mirate a 3.422 aziende italiane di tutti i settori produttivi in merito alle iniziative da loro realizzate per i dipendenti ha disegnato una inedita “mappa” del Belpaese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival lavoro internazionale: Veneto al top come imprese responsabili

VicenzaToday è in caricamento