rotate-mobile
Economia San Lazzaro / Viale dell'Industria

La Fiera di Vicenza sfida la crisi: 32 milioni di euro per l'ampliamento

Oggi è stato annunciato il via libera per l'ampliamento della struttura fieristica, che in 22 mesi porterà alla costruzione di un padiglionedi 15 mila mq e la realizzazione di un parcheggio multipiano ad otto livelli

Non c'è crisi che tenga per la Fiera di Vicenza, che investirà nei prossimi due anni circa 32 milioni di euro. Oggi è stato annunciato il via libera per l'ampliamento della struttura fieristica berica, che in 22 mesi porterà alla costruzione di un padiglione monoplanare di 15 mila mq e la realizzazione di un parcheggio multipiano ad otto livelli con una capienza di 600 posti auto.

Si tratta della prima trance di interventi che saranno completamente finanziati da Fiera di Vicenza Spa. Una volta completata questa parte di interventi, si deciderà se proseguire con il piano strategico "FDV 2011-2015" che prevede ulteriori ingenti investimenti. Oggi in Municipio, alla presenza dei vertici della Fiera (il presidente Roberto Ditri e il direttore generale Corrado Facco) e dagli amministratori locali (il sindaco Achille Variati e gli assessori competenti) l'amministrazione ha ufficializzato la definizione di tutti i permessi urbanistici: i lavori, realizzati da un pool di industrie, inizieranno tra poche settimane, nella prima metà di gennaio, dopo le vacanze di Natale.

Il progetto prevede anche un'area sopraelevata, con una vetrata di separazione sull'intero padiglione per una lunghezza di circa 150 metri, da destinarsi a sala ristorazione, sale convegni e conferenze. Il parcheggio multipiano e il mega-padiglione verranno collegate direttamente con l'attuale area fieristica. "Le opere di costruzione - ha spiegato Roberto Ditri, presidente della Fiera di Vicenza - non provocheranno interferenze rilevanti tra l'avvio del cantiere e la normale attività del quartiere fieristico e l'ordinaria programmazione delle nostre rassegne". Nonostante il momento difficile sotto il profilo economico i numeri della Fiera di Vicenza sono in crescendo: nel 2011 sono stati 450 mila i visitatori, mentre nelle varie fiere sono state coinvolte oltre 6.000 aziende italiane e straniere. "Grazie all'ampliamento - ha concluso Ditri - siamo convinti che i nostri numeri potranno crescere ulteriormente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera di Vicenza sfida la crisi: 32 milioni di euro per l'ampliamento

VicenzaToday è in caricamento