rotate-mobile
Economia

In Veneto meno farmaci: risparmiati 71 milioni di euro

Il rapporto Federfarma mostra un calo del 9% sulla spesa farmaceutica regionale. Veneto al primo posto anche in rapporto alla differenza tra la spesa netta e il numero di ricette. Zaia: "Risparmio motivo di orgoglio"

Dal 2010 al 2011 la spesa farmaceutica netta in Veneto è calata del 9%, passando da 769.611.942 a 698.018.953 euro, con un risparmio per le casse della sanità pubblica regionale di 71.592.989 euro. Tutto questo, secondo Federfarma Veneto, a fronte di un aumento del numero delle ricette che sfiora il 2%: nel 2010 erano state 38.995.502 contro le 39.722.644 del 2011. Il Veneto si pone al primo posto anche nella graduatoria nazionale in rapporto alla differenza tra la spesa netta e il numero di ricette.

"I conti in ordine della sanità veneta non sono un caso, ma il frutto di un lavoro quotidiano per ottimizzare la spesa senza ridurre i servizi in ogni settore. Tra i piu' delicati c'è proprio la farmaceutica e i dati diffusi oggi da Federfarma sono motivo di orgoglio, confermando che ancora una volta siamo i primi in Italia''.

Cosi' il Governatore del Veneto Luca Zaia commenta i dati di Federfarma che hanno evidenziato un forte risparmio nel Veneto rispetto alla spesa farmaceutica. ''Per questo nuovo successo ringrazio tutta la squadra veneta: l'assessore Coletto, il segretario Mantoan, i nostri tecnici, i medici prescrittori e i farmacisti che hanno saputo fare dell'appropriatezza delle prescrizioni e della diffusione dei farmaci generici una vera best practice''. ''Anche in questo caso - conclude Zaia - offriamo al Paese un esempio estremamente concreto di come una seria spending review possa essere fatta tagliando sprechi e non finanziamenti''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Veneto meno farmaci: risparmiati 71 milioni di euro

VicenzaToday è in caricamento