rotate-mobile
Economia

Vicenza, un'impresa su quattro è fuori dagli studi di settore

Il Sole 24 ore ha pubblicato le pagelle di "congurità", cioè l'attinenza tra reddito dichiarato e studi di settore. "Sbagliato dire che si tratta di evasione - scrive il quotidiano - ma è un indizio per approfondire"

Dopo l'offensiva della guardia di finanza nel vicentino nei mesi scorsi, non si può certo dire che sia una sorpresa. Secondo le pagelle di "congruità" pubblicate dal quotidiano di Confindustria, a Vicenza un'impresa su 4 risulta essere fuori linea rispetto agli studi settore. Rispetto alla media italiana del 19,1%, l'area berica fa segnare un 23,1 %, seconda in Veneto solo a Rovigo, collocandosi al 30esimo posto.

Il dato però, sottolinea Il Sole 24 Ore, va comunque interpretato nel dettaglio: le Spa e Srl, a esempio, sono più lontane dai valori "giusti" rispetto alle persone fisiche. Allo stesso modo, le aziende e gli autonomi del Sud fanno più fatica di quelli del Nord a centrare gli obiettivi di ricavi fissati dal Fisco. Lo dimostra il primo posto di Olgiastra, neonata provincia sarda.

"Sarebbe semplicistico e sbagliato, infatti, fare un'equazione diretta tra «non congruità» ed «evasione fiscale». Piuttosto, si tratta di un indizio che può far scattare ulteriori approfondimenti - scrivono gli autori Cristiano Dall'Oste, Marco Mobili e Giovanni Parente -  E del resto non si può affermare che sia tutto in regola neanche la dove tutti (o quasi) sono in linea con gli studi di settore. Lo dice a chiare lettere anche la Corte dei conti nel Rapporto 2011 sul coordinamento della finanza pubblica: secondo i magistrati contabili, di fronte al dato dei contribuenti congrui, bisognerebbe "verificare se ciò non dipenda anche da fattori almeno in parte legati a una maggiore capacità dei contribuenti di padroneggiare i vincoli imposti dallo strumento, senza che ciò si traduca in effettiva compliance".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, un'impresa su quattro è fuori dagli studi di settore

VicenzaToday è in caricamento