rotate-mobile
Economia Bassano del Grappa

Bassano, maxi frode da 19milioni di euro: 5 arresti e 30 indagati

La guardia di finanza della città del Grappa ha concluso l'operazione di controllo su aziende bassanesi e di tutto il Nord coinvolte nell'inchiesta iniziata nel febbraio dello scorso anno

Costi non deducibili per quasi 2 milioni di euro, Iva dovuta all'erario per oltre 2,5 milioni e proventi illeciti per ulteriori 1,5 milioni. E alla fine è stato accertato che complessivamente le imprese principali beneficiarie della frode hanno annotato nella propria contabilità fatture false complessivamente pari a 19 milioni di euro, ottenendo così la disponibilità di ingenti "fondi neri".

Leggi anche SEQUESTRATO IMMOBILE DA 24 MILIONI

Sono i risultati emersi dalle verifiche fiscali compiuti dalla compagnia della guardia di finanza di Bassano del Grappa (Vicenza), che in questi giorni ha concluso i controlli alle società bassanesi coinvolte nelle indagini di polizia giudiziaria. Inchieste che, nel febbraio 2012, avevano portato all'arresto di cinque persone, tra cui l'imprenditore S. G., 42 anni, di Romano d'Ezzelino (Vicenza). Durante il proseguimento dell'inchiesta le fiamme gialle hanno inoltre individuate ulteriori 20 aziende operanti in altre province del Nord Italia che hanno illecitamente beneficiato delle false fatturazioni emesse dalle società "cartiere" ideate e create proprio da G., alle quali sarà contestato l'utilizzo di altri 9 milioni di euro di fatture per operazioni inesistenti.

Nel corso delle indagini, durate circa due anni, i finanzieri bassanesi hanno indagato 30 persone che, a vario titolo, hanno avuto ruoli attivi nella composita ed organizzata frode fiscale. Eseguite 50 perquisizioni personali e locali, con sequestri preventivi di beni mobili ed immobili per un valore di oltre 4,5 milioni di euro, al fine di assicurare allo Stato il pagamento delle imposte evase da parte degli evasori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassano, maxi frode da 19milioni di euro: 5 arresti e 30 indagati

VicenzaToday è in caricamento