rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Esuberi in Prestinuova, i sindacati: "La Popolare si impegni per ricollocamento"

Dopo lo sciopero dei bancari, il 31 ottobre, i sindacati di categoria chiedono alla banca di Vicenza un impegno per trovare uno sbocco positivo nella vicenda della società di crediti. Incontro convocato l'1

Se i clienti piangono, non ridono nemmeno i bancari di questi tempi. La Popolare di Vicenza dichiara 30 esuberi in Prestinuova (la società specializzata nel credito al consumo) e apre per la prima volta la procedura di licenziamento collettivo in base alla legge 223.

“Con perfetto "tempismo" e perfetta "coerenza" con quanto dichiarato da ABI sulla volontà delle banche di utilizzare le procedure di licenziamento collettivo, volontà contro la quale i lavoratori di tutto il settore hanno scioperato il 31 ottobre, il Gruppo Banca Popolare di Vicenza compie un atto grave di rottura verso i lavoratori e le organizzazioni sindacali”, commentano in una nota Dircredito – Fiba/CISL – Fisac/CGIL – UGL che spiegano: “tali esuberi, nonostante le dichiarazioni recenti di segno contrario del Presidente della Banca, derivano dalla procedura di riorganizzazione di Prestinuova avvenuta negli ultimi mesi e che non ha visto la sottoscrizione di un accordo da parte di queste organizzazioni sindacali in quanto l'azienda non ha voluto fornire in quella sede le informazioni e le garanzie sufficienti a permetterci di tutelare e gestire le effettive ricadute sul personale, compresa la ricollocazione dei lavoratori dichiarati in esubero”. Ora è convocata una trattativa per l’11 novembre a Vicenza.

“Vorremmo – dice Denis Sbrissa, Segretario Fisac nella Banca Popolare di Vicenza – che in vista di quella data il Presidente sia coerente con quanto ha affermato e si adoperi per uno sbocco positivo. Stiamo parlando – continua Sbrissa – di un gruppo che occupa 5.400 persone. Come è possibile in una realtà di questa entità non trovare una soluzione per 30 persone, fra l’altro del ramo commerciale?” “Andremo alla trattativa – avvertono Dircredito – Fiba/CISL – Fisac/CGIL – UGL - ricercando, con tutti gli strumenti a disposizione, le condizioni per un accordo che dia tutele effettive e salvi i lavoratori da un ingiustificato incrudimento delle relazioni sindacali. Ci aspettiamo che da una Banca che si definisce Popolare arrivino disponibilità a soluzioni sostenibili per tutti i lavoratori coinvolti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esuberi in Prestinuova, i sindacati: "La Popolare si impegni per ricollocamento"

VicenzaToday è in caricamento