rotate-mobile
Economia

Decreto "Sblocca Italia": la Tav non si farà, sì invece alla Valdastico Nord

Alla fine il governo ha deciso di lasciare fuori dalle opere previste dal decreto la linea dell'alta velocità tra Brescia e Padova. Si farà invece il prolungamento dell'autostrada A31 fino al Trentino

Chi puntava sulla Tav rimarrà deluso. Perché a quanto pare, salvo cambiamenti straordinari, il governo nel decreto “Sblocca Italia” ha deciso di lasciare fuori dalle opere previste la linea dell’alta velocità ferroviaria tra Brescia e Padova.

A FINE LUGLIO: FIRMATO A ROMA IL PROTOCOLLO D'INTESA

SOLO LA VALDASTICO NORD. Uno smacco anche per il presidente del Veneto Luca Zaia che alla firma del protocollo d'intesa aveva parlato di "grandissimo risultato" e per il sindaco di Vicenza Achille Variati che invece aveva parlato di "passaggio storico". Ma tant’è. Il problema principale sembra essere sempre quello della mancanza di fondi: per la stessa logica anche la terza corsia tra Venezia e Trieste per il momento rimarrà solo un ricordo. Resta nei programmi, invece, la Valdastico Nord. Il prolungamento che da Piovene Rocchette arriverà nel Trentino ha il suo gruzzoletto messo a disposizione dei privati e verrà attuata quasi certamente. Il decreto verrà approvato, sembra, entro il mese di agosto: per quell’epoca sapremo se i sostenitori della Tav si dovranno mettere definitivamente l’anima in pace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto "Sblocca Italia": la Tav non si farà, sì invece alla Valdastico Nord

VicenzaToday è in caricamento