rotate-mobile
Economia Schio

La crisi: perse migliaia di imprese, 26 suicidi e record per antidepressivi

All'indomani della tragedia di Elia Marcante a Schio, Vicenza, Giuseppe Bortolussi fa il punto sulla situazione del Veneto: record nazionale per suicidi ed utilizzo di antidepressivi

Sono 26 i piccoli imprenditori che si sono suicidati a causa della crisi economica ed è un record nazionale. Non solo: è stato registrato un incremento del 5%, tra il 2010/2011 (ultimo dato disponibile), di nuovi pazienti trattati con antidepressivi in maniera intensiva. Anche questo è un record nazionale.

All'indomani della tragedia di Elia Marcante, che si è tolto la vita nella sua impresa a Schio, Giusepppe Bortolussi, della Cgia di Mestre, trae il bilancio di questi ultimi anni di crisi in Veneto. Inquitante il -2.770 tra le nuove imprese iscritte e quelle cessate presso le Camere di Commercio (record nazionale). C'é poi il -2.505 quale saldo tra le nuove imprese artigiane iscritte e quelle cessate presso le Camere di Commercio (solo la Lombardia presenta un dato peggiore). Ci sono poi 150.000 disoccupati (tasso disoccupazione al 6,6%), picco mai raggiunto negli ultimi 20 anni e il -4% stimato sul calo dei consumi delle famiglie venete che, indubbiamente, ha penalizzato il mondo del commercio e della piccola impresa che, nella stragrande maggioranza dei casi, vive della domanda interna.

"Non siamo più la locomotiva economica del Paese, ma non siamo finiti su un binario morto - dice il Segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi -. Il Veneto, come del resto tutto il Paese, ha bisogno di politiche per il rilancio industriale che tengano conto delle specificità del nostro mondo produttivo fatto di piccole e piccolissime imprese". "Nonostante il boom di suicidi che ha riguardato i piccoli imprenditori del Veneto - aggiunge - l'aumento della disoccupazione, il peso fiscale che continua a salire e il calo dei prestiti bancari, l'export è in crescita e molti distretti produttivi hanno da tempo superato brillantemente la crisi". "Purtroppo - conclude -, a soffrire sono le piccole imprese che vivono dei consumi delle famiglie che, da tempo, hanno ridotto drasticamente gli acquisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi: perse migliaia di imprese, 26 suicidi e record per antidepressivi

VicenzaToday è in caricamento