Corden, rischio licenziamenti per la cugina di Miteni

Il colosso farmaceutico con stabilimento a Latina è in affanno. Il proprietario è quello della spa di Trissino, ovvero la Icig

Lo stabilimento Corden pharma di Latina, uno dei colossi farmaceutici dell’industria laziale sta affrontando una devastante crisi che sul lato occupazione è pressoché identica a quella della Miteni di Trissino nell’Ovest Vicentino, che però lavora sostanze chimiche e che è finita al centro di uno dei noti scandali ambientali del Paese.

«Corden pharma in crisi, stipendi bloccati per cinquecento lavoratori di Sermoneta» ai quali è stato comunicato che «a causa della grave crisi economica e finanziaria attraversata dall'azienda, non è possibile procedere al pagamento della retribuzione del corrente mese di ottobre e della programmata rata della 14esima mensilità». In queste ore i sindacati stanno manifestando vibratamente la loro preoccupazione anche con proteste organizzate. Ma in questa vicenda che è stata descritta, tra gli altri, da Latinatoday.it con due servizi datati 28 ottobre 2018 e 9 novembre 2018.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma il vero nesso tra le due vicende, quella veneta, e quella laziale sta nel fatto che la holding che controlla rispettivamente Miteni e Corden pharma è esattamente la stessa, ovvero la Icig, compagine germanico-lussemburghese con propaggini svizzere già nota alle cronache italiane per l’affaire Pfas-Miteni (così riporta peraltro proprio il portale della corporation). Ma c’è dell’altro, da quanto raccontato dai media locali nel 2010 il passaggio di proprietà della Corden dalla Bristol alla Icig fu oggetto di critiche al vetriolo da parte di alcuni operai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dal 2 giugno cade l'obbligo di mascherina all'aperto

  • Riapertura di asilo, materne, centri estivi e le novità per la scuola a settembre

  • Operazione "gomme da arresto": 5 indagati per frode, sequestrati beni per 11 milioni

  • Perde il controllo della moto e si schianta contro un muro: muore 22enne

  • Centauro esce di strada mentre sta percorrendo il Costo: ferito 55enne

  • Travolta da un'auto: muore donna di 55 anni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento