rotate-mobile
Martedì, 4 Ottobre 2022
Economia

Semplificazione fiscale, Confindustria: “Tassa unica? Buona idea”

Giuseppe Gigliotto, il presidente di Confindustria di Vicenza, ha giudicato positivamente l'idea del presidente del Veneto Luca Zaia: "C'è necessità di una semplificazione fiscale"

Piace anche a Confindustria la proposta del presidente del Veneto Luca Zaia di fare una tassa unica per le imprese.

LA PROPOSTA. Giuseppe Zigliotto, il presidente di Confindustria di Vicenza, ha così commentato la proposta: “Ben venga la proposta del presidente Zaia di una tassa unica per le imprese. Vada avanti con questa idea - prosegue Zigliotto -, noi la appoggiamo perché questo paese ha bisogno di soluzioni nuove, che spariglino una realtà ingessata e immobile. Dobbiamo cominciare a cambiare le regole del gioco, altrimenti non si muove nulla”.


SEMPLIFICAZIONE FISCALE. La direzione da intraprendere è quella di una semplificazione fiscale che è una delle necessità delle aziende italiane: “La tassa unica andrebbe nella direzione di quella semplificazione fiscale di cui c'è urgente bisogno. Nel paese la pressione del fisco è eccessiva a tutti i livelli, in particolare per le imprese. Ci sono paesi europei anche a noi vicini, penso ad Austria e Slovenia, che da molto tempo hanno adottato un regime fiscale simile a quello proposto dal presidente Zaia, ossia la formula della cosiddetta flat tax, una tassa unica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semplificazione fiscale, Confindustria: “Tassa unica? Buona idea”

VicenzaToday è in caricamento