rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Centro Storico / Corso Andrea Palladio

H&M chiude a Vicenza e a Bassano: 31 lavoratrici non rientreranno dopo il lockdown

La chiusura è prevista tra agosto e novembre, si parla di più di 200 esuberi in tutta Italia

La multinazionale svedese presente in Italia con  180 negozi e più di 5.400 dipendenti, annuncia la riorganizzazione e la chiusura di 8 punti vendita su tutto il territorio nazionale, di cui  2 in territorio Vicentino: quelli di Vicenza corso Palladio e Bassano centro storico.

Alla fine del Lockdown molti dipendenti non ritorneranno nemmeno a lavoro perché l’azienda, spiega la Filcams Cgil: "ha fatto la irragionevole scelta di non riaprire alla fine di questa Fase 1 dell’emergenza sanitaria nazionale".

La chiusura è prevista tra agosto e novembre, si parla di  più di 200 esuberi su tutto il territorio nazionale.

"Scelta cinica e inaccettabile che ha gettato nello sconforto e nel dramma molte famiglie già provate da questa situazione - spiega il sindacato - Il punto vendita di Vicenza corso Palladio è stato il primo ad aprire in provincia 13 anni fa e conta 16 dipendenti, mentre Bassano che  ha aperto  nel 2016 interessa 15 lavoratori. Entrambe le chiusure ci riportano al tema dello svuotamento dei centri storici".

"La decisione di chiudere - sottolineano - ha gettato nello sconforto e incertezza le lavoratrici, per lo più madri, senza contare i molti contratti determinati su gli altri 4 punti vendita del Vicentino ai quali non verranno rinnovati al fine di questa emergenza".

La Filcams Cgil di Vicenza ha chiesto di rivedere la propria posizione all’azienda richiamandola alla responsabilità sociale e occupazionale ad ogni livello. Il sindacato di via Vaccari adotterà ogni forma di tutela e mobilitazione per la salvaguardia occupazionale e chiede a gran voce ai sindaci di Bassano Del Grappa e di Vicenza di trovare il tempo e l’interesse di farsi carico anche di questo tema.

Inoltre, conclude l'organizzazione sindacale; "invitiamo l’azienda alla sostenibilità economica nel lungo periodo non tagliando i costi sulle spese dei lavoratori ma  sviluppando nuove e più concrete forme di investimento che guardino alla necessità della ripartenza immediata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

H&M chiude a Vicenza e a Bassano: 31 lavoratrici non rientreranno dopo il lockdown

VicenzaToday è in caricamento