rotate-mobile
Economia Rossano Veneto

Buone notizie: le Cartiere Favini battono la crisi con + 4%

Il risultato dell'azienda, specializzata nella produzione di carta, è in controtendenza rispetto all'andamento del settore carta, che ha visto nel 2011 una contrazione del 6%

La Cartiera Favini ha chiuso il 2011 con un fatturato di 127,1 milioni di (+4% sul 2010), un Ebitda di 12,9 mln di (+41%) e un utile netto di 3,2 mln. Il risultato dell'azienda, specializzata nella produzione di carta, è in controtendenza rispetto all'andamento del settore carta, che ha visto nel 2011 una contrazione del 6%.

Due le ragioni: la prima è dovuto all'ingresso del fondo di private equity Orlando Italy nel 2008 che, dopo aver risolto la situazione di forte crisi in cui versava il gruppo Favini, ha portato strategie mirate e investimenti in ricerca, dando forte spinta al rilancio della cartiera. La seconda si ravvisa nella diversificazione di prodotto e nella ricerca di nicchie di mercato a più alto valore aggiunto. E' il caso delle carte release, di cui Favini è uno dei pochi produttori al mondo (unico in Italia), carte speciali utilizzate per ottenere particolari finiture superficiali sulla pelle sintetica, largamente utilizzate nell'industria del fashion, del lusso, dell'arredamento (tessuti ecopelle) e dell'automotive (interni di auto). L'export pesa il 60% sul fatturato globale, con il Sudamerica e il Far East quali aree geografiche trainanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone notizie: le Cartiere Favini battono la crisi con + 4%

VicenzaToday è in caricamento