rotate-mobile
Economia

Bonus e incentivi, caos normativo in atto: professionisti e pmi senza informazioni

Una giostra di provvedimenti governativi e regionali: impossibile orientarsi e capire come ricevere sostegno. Il Codacons mette a disposizione uno sportello di assistenza legale

"Dopo gli innumerevoli ritardi da parte dell’Inps nell’erogazione dell’indennità per partite Iva e liberi professionisti, nella giungla di contributi, bonus e incentivi proposti dal Governo centrale e dall’amministrazione regionale, i professionisti e gli imprenditori del Veneto rischiano davvero di perdere opportunità e risorse ormai indispensabili per la sopravvivenza della propria attività". E' quanto dichiara il Codacons Veneto

"Proprio mentre crolla la fiducia di consumatori e imprese - spiega l'associaziona -  sono decine le chiamate allo sportello di assistenza legale messo a disposizione dal Codacons per denunciare il caos informativo e normativo in atto".

"Tantissimi i punti interrogativi - sottolineano - dalle agevolazioni fiscali al credito d’imposta per l’adeguamento alle prescrizioni sanitarie (sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e acquisto di dispositivi di protezione individuale) ai canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo, dai contributi a fondo perduto all’imposta regionale sulle attività produttive fino agli incentivi per l’efficientamento energetico".

"Un quadro sterminato di decreti, di norme e di interventi quasi impossibile da ricomporre in autonomia - continuano - la ridda di annunci, di anticipazioni giornalistiche e indiscrezioni ha contribuito a confondere e complicarlo ulteriormente, rendendo in alcuni casi addirittura vane le agevolazioni o le tutele previste. In molti, letteralmente, non sanno cosa fare, cosa chiedere a chi rivolgersi per saperlo. Un problema che riguarda particolarmente i lavoratori autonomi, iscritti alle casse di previdenza private, spesso esclusi da ogni misura di tutela o direttamente all’oscuro dell’esistenza stessa di tali misure (come bonus e agevolazioni)".

Proprio per assistere e informare gli interessati, il Codacons ha messo a disposizione di liberi professionisti e titolari di PMI del Veneto un servizio di assistenza legale specializzato, accessibile contattando il numero 89349966 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 17).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus e incentivi, caos normativo in atto: professionisti e pmi senza informazioni

VicenzaToday è in caricamento