rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Economia

Internet banda larga: ad Arzignano al via i cantieri della fibra ottica

A Tezze di Arzignano sono iniziati i lavori promossi dalla Regione per la posa dei cavi in fibra ottica nel territorio vicentino. Circa 20 i chilometri che saranno installati in provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Apertura dei primi cantieri nel Vicentino per la posa della fibra ottica, in funzione dell’attuazione del piano di sviluppo della Banda Larga su tutto il territorio regionale. In questi giorni sono stati infatti avviati quelli che interessano Tezze di Arzignano, con l’avvenuta consegna e predisposizione del cantiere. I lavori eseguiti con tecnologie “no dig” (senza scavi a cielo aperto) iniziano oggi partendo da Via Ghisa, in prossimità dell’incrocio con via Leonardo da Vinci, nel comune di Arzignano e proseguiranno in direzione di Tezze.

Il piano della Regione, realizzato in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico, prevede un impegno finanziario complessivo di circa 40 milioni di euro, finanziati dal Ministero, da fondi regionali ed europei. Sono previsti circa 280 interventi sul territorio veneto (un intervento consiste per lo più nella posa da 2 a 6 km circa di fibra ottica), che interesseranno un bacino di circa 415 mila persone.

“Con l’apertura dei primi cantieri - sottolinea il vicepresidente Marino Zorzato – entra nel vivo un importante progetto di investimento nelle infrastrutture telematiche, che rappresentano oramai un fattore di sviluppo non secondario sia per le nostre imprese, sia per migliorare i servizi della pubblica amministrazione e la qualità della vita dei nostri cittadini”.

L’obiettivo del piano è coprire entro il 2013 quelle aree del territorio veneto non ancora servite dalla banda larga; dotando la regione di un’infrastruttura di connessione ad alta velocità in grado di rispondere ai fabbisogni delle aziende e delle famiglie venete. I primi cento interventi per la posa di oltre 400 km. di reti in fibra ottica sono in programma quest’anno, dei quali quasi una ventina nel Vicentino, e nel 2012 partiranno gli altri 200 cantieri circa previsti dal piano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet banda larga: ad Arzignano al via i cantieri della fibra ottica

VicenzaToday è in caricamento