rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Piazza del Duomo

Banche, Road Show a Vicenza il 27 e il 28 gennaio 2012

Seconda tappa del ‘viaggio in Italia’ organizzato dall’Abi: si parte il 27 gennaio con un evento di educazione finanziaria dedicato agli alunni delle elementari e medie L’indomani confronto tra banchieri nazionali e locali e imprenditori

Tappa in Veneto, dopo l’esordio in Piemonte, per il “Road Show Italia 2011-2012”, viaggio da Nord a Sud della Penisola organizzato dall’Associazione bancaria italiana per avvicinare le banche a istituzioni, imprese e cittadini e favorire così occasioni d’incontro sul territorio. L’obiettivo è riavvicinare l’industria bancaria alla società italiana, comunicando al contempo il valore di fare banca. Il prossimo 27 e 28 gennaio sarà il turno di Vicenza, che ospiterà una due-giorni di eventi finalizzati a rafforzare la reciproca collaborazione e conoscenza tra istituti e città.

Si partirà, nella mattinata di venerdì, con un momento di educazione finanziaria rivolto a circa 200 studenti dell’ultimo anno delle elementari e delle scuole medie. I ragazzi vicentini, accompagnati dai propri insegnanti, si troveranno presso il Palazzo per le Opere Sociali per assistere a una lezione interattiva tenuta da un docente di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ispirata al tema “Come sarebbe il mondo senza le banche”. Questo l’originale modo per trasmettere ai ragazzi in modo semplice e divertente l’utilità dei principali servizi finanziari, facendoli riflettere sui cambiamenti che l’assenza delle banche provocherebbe nel quotidiano delle loro famiglie e della loro città. A seguire le classi, accompagnate dai propri insegnanti, potranno visitare una decina di filiali così da sperimentare una prima esperienza di ingresso in banca. Ad accoglierli i direttori di sportello, che li guideranno in una breve visita finalizzata a mostrare come funziona una banca e quali professionalità operano al suo interno.

Nella giornata di sabato il Road Show si sdoppierà: attorno alle 9 prenderà il via, nel Centro Congressi della Fiera di Vicenza, una mattinata di dibattito sul rapporto tra banche e territorio e sul ruolo delle banche italiane per il Paese. Sempre dalla mattinata nel centro commerciale “Le Piramidi” alcuni stand informativi, allestiti dall’Abi e animati da personale delle banche del territorio, accoglieranno i cittadini con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della normale attività degli istituti.

L’evento ospitato dal Centro Congressi della Fiera di Vicenza si svolgerà in due sessioni. Nella prima tavola rotonda rappresentanti dell’industria bancaria locale e del mondo produttivo regionale proveranno a fotografare assieme l’attuale congiuntura, ragionando sulle possibilità di una sempre maggior sinergia e vicinanza tra banche e imprese. Nel secondo momento di dibattito il presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari e altri banchieri - tra cui Alessandro Azzi, numero uno di Federcasse, Vincenzo Consoli, amministratore delegato di Veneto Banca, Giovanni Costa, vicepresidente del Cdg di Intesa Sanpaolo, Carlo Fratta Pasini, presidente del Banco Popolare, Roberto Nicastro, direttore generale di Unicredit, e Gianni Zonin, presidente della Banca Popolare di Vicenza - darà vita a un confronto con imprenditori veneti di successo, in Italia e oltreconfine, sul tema dell’impegno delle imprese bancarie per lo sviluppo dell’Italia. Seguirà l’intervento del vicepresidente della Commissione Europea e commissario per l’Industria e l’imprenditoria Antonio Tajani. A chiudere le riflessioni del numero uno dell’Abi Mussari.

E se il momento istituzionale terminerà attorno alle 13, l’iniziativa nel centro commerciale proseguirà anche nel pomeriggio. Ogni stand, che resterà operativo sino a sera, sarà dedicato a uno dei cinque principali servizi bancari (conto corrente, carte di pagamento, mutui, servizi di investimento, banca online) e proporrà ai cittadini un divertente quiz ‘educativo’ per testare le proprie conoscenze in tema di servizi bancari. Chi visiterà gli stand potrà anche ricevere una copia della guida “Se la Banca non ci fosse…”, realizzata da Bancaria Editrice. Attraverso dodici vignette il libretto invita i lettori a riflettere, sorridendo, su come si vivrebbe senza i principali servizi bancari: dal bonifico all’assegno, dall’amministrazione e custodia titoli ai prestiti personali, passando per Rid, prelievi agli sportelli Atm, servizi di investimento, credito alle imprese e mutui casa.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banche, Road Show a Vicenza il 27 e il 28 gennaio 2012

VicenzaToday è in caricamento