Auchan Vicenza, un dipendente su 5 a casa: verso lo sciopero

La catena di supermercati ha annunciato, a livello nazionale, l'esubero di 1426 dipendenti su 12mila. Mannaia sul punto vendita cittadino, i sindacati: "Inevitabile lo sciopero unitario"

Auchan a Vicenza

"Prima la disdetta del contratto integrativo aziendale e poi gli esuberi. Inevitabile uno sciopero unitario!" Lo afferma Luca Cislaghi di Filcams Cgil che segue per il sindacato dei lavoratori del commercio la grande distribuzione in provincia di Vicenza rispetto alla decisione di Auchan di mettere in mobilità a livello nazionale 1426 dipendenti su 12mila. A Vicenza sono previsti 38 esuberi su 187 effettivi.

"L'azienda", spiega Cislaghi, "ha messo in atto una vera e propria ristrutturazione selvaggia a discapito del personale!" "Con Fisascat e Uiltucs", continua il segretario Filcams, "abbiamo continuato a chiedere un tavolo di trattativa per trovare una soluzione condivisa al problema dell'azienda.Trattativa che viene gestita da un coordinamento sindacale a livello nazionale". "Come sindacati del commercio di Cgil-Cisl-Uil", continua Cislaghi, "chiediamo che al presidio previsto durante lo sciopero del 9 maggio davanti all'ipermercato Auchan di di via delle Cattane, assieme ai lavoratori sia presente anche la politica locale e regionale".

"Riteniamo sia importante che gli amministratori locali", continua il sindacalista Filcams, "vengano a conoscenza di persona del disagio e della rabbia dei lavoratori". "Il tavolo di trattativa con l'azienda", conclude Cislaghi, "deve essere riaperto necessariamente. Rigettiamo la proposta unilaterale di Auchan di sospendere la 14esima mensilità e di demansionare di un livello tutti i dipendenti. Esigiamo un tavolo serio di discussione e condivisione per trovare soluzioni che prevedano eventualmente ammortizzatori sociali in grado di evitare situazioni drammatiche di povertà personali e familiari".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Precipita dalla ferrata: gravissimo 28enne

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

Torna su
VicenzaToday è in caricamento