rotate-mobile
Economia

Assicurazioni, stangata sugli automobilisti vicentini

Secondo il portale Facile.it, gli automobilisti più maldestri del Veneto sono quelli che guidano nella provincia di Vicenza, dove ben il 5,32% rinnoverà la sua polizza auto con costi più elevati e una classe di merito più bassa

L’anno appena concluso è stato caratterizzato da un costante ed evidente calo dei costi delle polizze auto; per il 2016 gli esperti ipotizzano, invece, una stabilizzazione dei prezzi richiesti ai cittadini per assicurare i loro veicoli. Però per il 4,40% degli automobilisti veneti (in numeri si tratta di 125.000 utenti), l’anno nuovo si apre con un’amara certezza: secondo il portale Facile.it, leader in Italia per la comparazione di tariffe RC auto, per loro sono in arrivo degli aumenti dovuti a denunce di sinistri con colpa con conseguente peggioramento della classe di merito.

Nel Veneto sono state le donne a richiedere maggiormente l’intervento delle compagnie e così, nel loro caso, il 4,94% cambierà classe di merito in peggio, contro il 4,10% degli uomini. Nella regione, a notare di più l’aumento delle polizze per aver causato incidenti saranno gli insegnanti (6,07%); mentre i guidatori veneti più attenti dichiarano di svolgere l’attività di agenti di commercio e rappresentanti (tra loro solo il 2,47% peggiorerà la propria classe di merito). La virtuosità degli automobilisti varia da provincia a provincia. La percentuale più bassa di chi pagherà premi RC auto maggiorati si registra a Venezia: qui soltanto il 3,44% scenderà di classe.

Al contrario, gli automobilisti più maldestri sono quelli che guidano nella provincia di Vicenza, dove ben il 5,32% rinnoverà la sua polizza auto con costi più elevati e una classe di merito più bassa. Chi non ha causato incidenti, invece, può dormire sonni tranquilli: nell’analisi del sito relativa al Veneto si nota come non solo i premi nella regione siano calati del 12,54% negli ultimi dodici mesi, ma che questi rimangono ben al di sotto della media nazionale (-16,20%), con un premio annuo pari a 424,08 euro.

Ecco di seguito le sette province venete classificate in base alla percentuale di automobilisti che hanno denunciato un sinistro con colpa nel periodo di tempo considerato: 
tabella-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni, stangata sugli automobilisti vicentini

VicenzaToday è in caricamento