rotate-mobile
Economia Gambellara

Assemblea di Confindustria Vicenza e Verona: è il giorno di Renzi, aggiornamenti

Spno previste 3mila persone a Gambellara, per l'appuntamento dal titolo "Più forti. Nel territorio, nelle imprese, in Europa", che si terrà alle 17. Oltre al premier anche il presidente nazionale Giorgio Squinzi

Sono attese oltre 3mila persone, lunedì alle 17, a Gambellara per la prima assemblea congiunta di Confindustria Vicenza e Verona. L'assise si terrà simbolicamente in località Terra di confine, a cavallo tra le due province. Ospite d'eccezione il premier Matteo Renzi, che sarà intervistato dal giornalista Alessio Vinci con il presidente nazionale Giorgio Squinzi. 

La decisione di tenere un'assemblea congiunta, dal titolo "Più forti. Nel territorio, nelle imprese, in Europa", nasce dai rapporti sempre più soliti tra le due aree e dalla volontà di rafforzarli ulteriormente, come hanno sottolineato i due presidenti Giuseppe Zigliotto, di Vicenza, e Giulio Pedrollo, Verona. "Alzare lo sguardo oltre l´orizzonte è l´unica strategia per continuare a essere più competitivi e più forti" ha detto il primo cui ha fatto eco il veronese "Unendo le nostre assemblee in un unico grande evento dimostremo che gli schemi si possono rompere. Tracceremo un nuovo punto di partenza dando un segnale di forza e coesione". 

Aggiornamenti ore 20. Il premier apre alle riforme in Senato: "Questa è la settimana decisiva". In agenda anche la riforma del Titolo V.

Aggiornamenti ore 19. Renzi parla di riforme e di lavoro: "Tutti favorevoli a fare le riforme, positivo. Uno dei settori che più dobbiamo aiutare è quello delle costruzioni: entro il 30 luglio bisogna fare il decreto Sblocca Italia per fare nuove infrastrutture". Il permier parla anche di corruzione: "Servono regole chiare" precisa .

Aggiornamenti ore 18: "Andiamo in Europa piu' forti", dopo il risultato del voto, "a dire che l'Europa non puo' essere solo un clamoroso e arido insieme di regole burocratiche". Cosi' il premier Matteo Renzi a Confindustria Verona-Vicenza. "Chiarezza sulle regole ma semplicita' e sblocco degli interventi immediati - prosegue - Non prendiamoci in giro: le tangenti non nascono dalle semplificazioni ma da un sistema complicato, arzigogolato basato per decenni su varianti, interventi in corso d'opera". "Sulla Tasi ci ho capito poco anche io, ad oggi - scherza il premier che passa al tema della legalità - Abbiamo bisogno di essere immediatamente operativi. Chiarezza nei progetti e semplicità - Renzi ha quindi ricordato che serve la "certezza della pena" per chi delinque - Chi e' corrotto deve andare in galera - ha detto chiaramente - la moltiplicazione di chi controlla fa in modo che anche le guardie diventino ladri". "L'Italia e' stata fino ad oggi la Cenerentola d'EurOpa. Abbiamo sbloccato il Patto di Stabilita' per il rinnovo delle scuole e questo e' un risultato - ha detto poi di fronte a 3mila spettatori - Nel decreto Sblocca Italia che stiamo preparando per fine luglio - annuncia - c'e' la soluzione per sbloccare infrastrutture ferme da anni", ed ha fatto riferimento a caserme, strade, vecchi edifici". E poi la commozione: "Marco Belinelli, ieri ha vinto il più prestigioso torneo di basket al mondo. Lo cito perché in lacrime ha detto: 'Nessuno credeva in me, ma voglio ringraziare la mia famiglia, perché ho coronato il mio sogno'. L'Italia si può cambiare se ognuno fa la sua parte". 

ZUCCATO Sembra che in Veneto oggi affiori solo una imprenditoria deviata e invece il nostro territorio e' composto da fior fiore di imprenditori capaci e onesti". Lo ha detto aprendo l'assemblea il presidente degli imprenditori del Veneto Roberto Zuccato. "Questi nostri imprenditori - ha proseguito - si svegliano e corrono tutti i giorni affrontando situazioni difficilissime. Stiamo intercettando la domanda di mercati lontani e un monte di richieste maggiori della nostra produzione. Dobbiamo quindi competere con il nostro valore aggiunto quello della qualita' su cio' che facciamo".

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea di Confindustria Vicenza e Verona: è il giorno di Renzi, aggiornamenti

VicenzaToday è in caricamento