rotate-mobile
Economia

Assemblea dei commercialisti a Vicenza, 450 i partecipanti

Nell'assemblea annuale di approvazione del bilancio consuntivo per fare il punto sulla gestione dell'Ordine e sull'attuale congiuntura economica c'era anche il presidente Poggi: "Si vedono segnali di ripresa"

Si è aperta con la relazione del Presidente Marco Poggi l’assemblea annuale di approvazione del bilancio consuntivo da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza. “Si vedono segnali di ripresa – Ha osservato Marco Poggi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza – soprattutto nel manifatturiero dove sono in crescita gli ordinativi grazie anche ad un aumento dell’afflusso del credito da parte delle banche. In altri settori, come nell’edilizia e nel commercio al dettaglio, permane invece una situazione di incertezza. La categoria professionale dei Commercialisti nel 2013 è stata premiata dal forte impegno, dalla preparazione e dalla elevata qualità del servizio erogato ai propri clienti, perché secondo i dati della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti, il fatturato medio della categoria è rimasto costante.

ISCRITTI. Gli iscritti, alla data del 31 dicembre 2013, erano complessivamente 1164 con 23 iscritti in più rispetto al 2012. Oltre il 60% hanno meno di 50 anni di età ed il 70% sono di genere maschile. Dato che invece è inferiore nel registro dei tirocinanti dove la componente femminile risulta più elevata. Le cancellazioni sono state 16, i certificati di tirocinio emessi nel 2013 sono stati 80. I tirocinanti sono 110.

GIOVANI. "Per quanto riguarda i giovani – ha continuato Poggi – il Consiglio ha stipulato delle convenzioni per facilitare l’avvio alla professione con un business center che offre spazi in co-working, per avviare i nuovi studi professionali".  Il Consiglio dell’Ordine ha istituito nel 2013 un fondo, che proseguirà anche nel 2014, per le liberalità e le sovvenzioni ai tirocini, per un importo massimo di 2500,00 euro annuali che nel 2013 sono stati erogati alla Fondazione San Bortolo Onlus.

COLLABORAZIONI E BILANCIO. Il Presidente si è soffermato sulle attività svolte nel corso dell’anno dalle Commissioni Istituzionali (Disciplinare, Formazione Professionale Continua, liquidazione parcelle, tirocinio Professionale, Stampa, Pari Opportunità) e dalle Commissioni di Studio. Non sono mancati gli accenni alle numerose collaborazioni istituzionali con la Conferenza Permanente dei Presidenti dei 14 Ordini delle Tre Venezie, l’Unione Giovani Dottori Commercialisti e l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti. Prima dell’approvazione all’unanimità del primo bilancio consuntivo del nuovo Consiglio dell’Ordine, le relazioni del Consigliere Tesoriere dott.ssa Camilla Rubega e del Presidente del Collegio dei Revisori dott. Alberto Bellieni. Oltre al bilancio economico dell’Ordine, il Consiglio ha presentato il bilancio sociale da cui è emerso il ruolo sociale della categoria professionale dei Commercialisti per il territorio ad esempio nelle procedure affidate dal tribunale e nelle iniziative di carattere culturale aperte alla cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea dei commercialisti a Vicenza, 450 i partecipanti

VicenzaToday è in caricamento