rotate-mobile
Economia Sandrigo

Andrea Stella, disabile, è il nuovo presidente dei Giovani Industriali di Vicenza

Nonostante sia affetto da paraplegia agli arti inferiori, conduce autonomamente un catamarano a vela con il quale porta avanti le attività e le campagne di sensibilizzazione della Onlus da lui fondata

Andrea Stella è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza. 38 anni, socio della Estel di Thiene, Stella subentra a Matteo Cielo, giunto a scadenza di mandato.

A eleggerlo è stata l'assemblea del Gruppo, svoltasi alla Health Quality Factory di Zambon Group a Vicenza e dedicata ai temi delle start-up e del passaggio generazionale. Il nuovo presidente guiderà per i prossimi tre anni un consiglio composto da Davide Baù, Lara Bisin, Giorgia Bravo, Eugenio Calearo Ciman, Alberto Pranovi, Alberto Rasotto, Tayla Tagliaferro e Cristian Zoppini. 

CHI E' Nato nel 1976 a Sandrigo, in provincia di Vicenza, nel 2000 Andrea Stella si laurea alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Nell’agosto dello stesso anno, nel corso di un viaggio premio post-laurea negli Stati Uniti, viene coinvolto in una sparatoria a Fort Lauderdale, in Florida: la diagnosi è paraplegia agli arti inferiori. Amante della nautica, sogna di tornare a navigare e, con il sostegno della famiglia, decide di costruire un catamarano accessibile a tutti. I risultati ottenuti dimostrano che, nella progettazione di oggetti e luoghi, l’attenzione all’accessibilità rappresenta un punto di forza e non di debolezza che va a vantaggio di tutti e non solo delle persone disabili. Nel 2003 fonda l’associazione OnlusLo Spirito di Stella” da allora impegnata in una campagna di promozione dell’abbattimento delle barriere architettoniche e di sensibilizzazione sulla disabilità. Nel 2004, a bordo del catamarano, intraprende Back to USA”, un viaggio di ritorno a Miami, luogo del tragico incidente, da cui viene tratto “Back to Usa”, un lungometraggio con la regia di Stefano Mordini, e “Il ritorno in un istante”, un libro fotografico con foto di Alessandro Brasile. Nel 2006 pubblica con LonganesiDue ruote sull’oceano” in cui racconta i terribili momenti seguiti all’incidente e la rinascita avvenuta grazie alla costruzione de “Lo Spirito di Stella”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Stella, disabile, è il nuovo presidente dei Giovani Industriali di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento