rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Anche i formaggi di Latterie vicentine diventano “Halal”

Nuova certificazione per la cooperativa vicentina: da oggi anche i suoi formaggi sono conformi alle regole della legge islamica sull'alimentazione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Bressanvido, 16 aprile - Latterie Vicentine ottiene la certificazione Halal per molti dei suoi formaggi, tra cui l'Asiago DOP. L'HIA (HALAL INTERNATIONAL AUTHORITY) - Ente italiano di Certificazione volontaria per i prodotti di eccellenza del Made in Italy conformi alle regole islamiche di liceità - riconosce che alcuni dei prodotti della cooperativa vicentina rispettano le regole della

Sharia'a.

Nella lingua araba la parola 'halal' significa 'lecito'. Pertanto si tratta di una certificazione molto importante per il fedele musulmano che deve seguire una dieta nel rispetto della legge islamica. Nello specifico, ci sono delle sostanze di largo consumo che trovano un divieto esplicito nella Sharia'a, come quelle che contengono o che derivano da:

• razze suine;

• animali che non siano stati macellati secondo il rito Halal;

• alcol;

• sostanze dannose per la salute umana.

La presenza di una di queste sostanze nella forma finale di un prodotto lo rende Haram - illecito. Un prodotto Halal, deve essere, quindi, privo di tali sostanze e non deve essere da esse contaminato né prima né durante né dopo le fasi di lavorazione, ad eccezione delle sostanze alcoliche, né durante le fasi di stoccaggio e di trasporto.

Dopo accurati controlli e analisi, Latterie Vicentine ha ottenuto la certificazione per i seguenti formaggi: Asiago DOP Fresco, Asiago Dop Stagionato, Castelgrotta, Brenta Stagionato, Brenta Fresco, il formaggio pasta pressata sfuso, la Fetta bruschetta e Grana Padano DOP.

Da oggi Latterie Vicentine avrà l'opportunità di entrare anche nei mercati medio orientali a cultura islamica.

www.latterievicentine.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche i formaggi di Latterie vicentine diventano “Halal”

VicenzaToday è in caricamento