rotate-mobile
Economia

Agricoltura, in arrivo aiuti per 26 milioni di euro

Nuovi bandi del programma di sviluppo rurale: il provvedimento passa ora all’esame della Terza commissione del Consiglio regionale

4 - Risanamento e calamità naturali

Il bando attiverà 2,5 milioni di euro a favore del risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali. A beneficiare degli aiuti saranno soggetti sia pubblici che privati, proprietari o gestori di aree forestali. Gli investimenti vanno dal ripristino del potenziale forestale, alla stabilizzazione delle aree colpite da fenomeni di dissesto idrogeologico. 


5 - Interventi di imboschimento 

È previsto anche il finanziamento per interventi di imboschimento di terreni agricoli e non agricoli. Si tratta di investimenti per l’imboschimento permanente o temporaneo, attraverso l’impianto di pioppeti, di terreni agricoli e non agricoli, destinato a soggetti pubblici e privati possessori o gestori di terreni. Le risorse a bando ammonteranno a 600 mila euro.


6 -Sistemi silvopastorali e impianti arborati

Ulteriori 250 mila euro andranno invece a finanziare l’impianto di seminativi arborati. Beneficiari dell’intervento saranno Comuni e soggetti privati, proprietari o gestori di terreni agricoli e forestali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, in arrivo aiuti per 26 milioni di euro

VicenzaToday è in caricamento