rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

AAA lavoratori cercasi, agricoltura in difficoltà a trovare manodopera

Si "salva" solo Vicenza perchè altamente specializzata

Non si trovano i lavoratori stagionali per bar, ristoranti e alberghi e la situazione sta diventando drammatica. Ma non va meglio alle imprese agricole specie se produttrici di vino del Veneto orientale (Venezia). Circa il 30/40 per cento delle oltre 300 cantine ubicate nel Sandonatese - Portogruarese è alla ricerca della figura del cantiniere e manodopera specializzata impegnata nei campi e soprattutto per i lavori sulle viti. Il cantiniere un tempo si limitava al travaso del vino e a tutti quei lavori dalla vendemmia all’imbottigliamento. Lo stesso dicasi nella Marca Trevigiana dove in determinate aree il 50 per cento delle cantine non trova manodopera specializzata. Va meglio nella provincia berica dove c’è un’agricoltura altamente specializzata e solo il 10/15 per cento delle aziende è alla ricerca di lavoratori sia in cantina che nei campi.

Oggi la situazione è cambiata come spiega Valerio Nadal presidente del Condifesa Veneto TVB (il Consorzio Treviso-Vicenza-Belluno che associa oltre 10mila imprese): “In cantina si lavora anche  con le biotecnologie e macchinari di alta tecnologia, siamo ben lontani dalla figura di qualche decennio fa. Si fatica però a trovare manodopera e per questo motivo oggi gli imprenditori si stanno attrezzando con l’innovazione per sopperire a tale problema. Molti ragazzi studiano all’Università e ciò è importante. Ma servono anche quelle figure che sono cresciute in azienda e hanno “respirato” fin dall’inizio il mondo agricolo. In parte ci hanno “salvato” i lavoratori stranieri”.

Va meglio a Franco Passador direttore generale di Vivo Cantine viticoltori del Veneto orientale: “non si trova su due piedi la manodopera altamente specializzata. Per ora non abbiamo questo problema e da noi nel periodo della vendemmia abbiamo la disponibilità di studenti universitari”.  In media lo stipendio va dai 1200 ai 1600 euro (dipende dalla grandezza dell’impresa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AAA lavoratori cercasi, agricoltura in difficoltà a trovare manodopera

VicenzaToday è in caricamento