rotate-mobile
Economia

Ad Opera wine, Asiago dop e i 100 migliori vini italiani promuovono i giacimenti enogastronomici del belpaese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Vicenza, 4 aprile 2013 - Sarà uno spettacolo da non perdere l'incontro tra l'Asiago DOP e i 100 migliori vini d'Italia che si svolgerà sabato 6 aprile 2013 nel loggiato del Palazzo della Gran Guardia di Verona, prestigioso palcoscenico della seconda edizione di Opera Wine ed esclusivo punto di incontro tra le eccellenze dei produttori vinicoli italiani vagliati dalla rivista Wine Spectator e una selezione dei giacimenti gastronomici più rappresentativi del Belpaese.

Unico formaggio a rappresentare la produzione lattiero-casearia italiana, l'Asiago DOP accompagnerà, con i 100 Great Producers selezionati da Wine Spectator, alla scoperta della ricca e diversificata produzione di questo prodotto identitario, espressione di un territorio e di un'antica cultura che viene preservata, secondo un rigido e scrupoloso disciplinare, nelle malghe dell'Altopiano di Asiago e nelle moderne aziende di lavorazione e trasformazione del latte socie del Consorzio.

Asiago Fresco e Stagionato, dunque, saranno fianco a fianco di produttori e vini delle 20 regioni d'Italia nell'originale walk around tasting dedicato alla scoperta delle tradizioni e identità delle cantine. Un'occasione per conoscere ed apprezzare la dolcezza dell'Asiago Fresco, la personalità di quello Stagionato e di scoprirne le diverse e soprendenti possibilità di abbinamento con il vino.

"Siamo presenti a questo palcoscenico internazionale con la consapevolezza e l'esperienza maturata nell'ultimo anno d'intensa promozione all'estero. - ha detto il direttore Flavio Innocenzi - Francia, Germania, Spagna e Usa sono oggi i mercati nei quali il nostro prodotto viene apprezzato in maniera crescente, anche grazie a collaborazioni prestigiose, come quella con l'Union des Grands Crus de Bordeaux che, in Germania, ha visto, alla fiera Prowine, abbinare l'Asiago DOP alle migliori produzioni vinicole francesi. Un interesse che, solo in Usa, ad esempio, nel 2012, ha portato ad un aumento percentuale di vendite dell'Asiago DOP del 57,1% rispetto all'anno precedente."

Ad Opera Wine, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago si propone così di avvicinare qualificati esperti del mondo del vino, ideale compagno di tante degustazioni dell'Asiago DOP e, nel contempo, proseguire nella sua attività di divulgazione del prodotto, importante portabandiera del sistema Italia all'estero.

www.formaggioasiago.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Opera wine, Asiago dop e i 100 migliori vini italiani promuovono i giacimenti enogastronomici del belpaese

VicenzaToday è in caricamento