rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Economia Marostica

Abb verso la reindustrializzazione: tavolo positivo

L'incontro svoltosi online tra Unità di crisi aziendali, vertici aziendali, rappresentanti dell’Advisor incaricato e le organizzazioni sindacali si è rivelato efficace

L’incontro, svoltosi nella giornata di venerdì, ha monitorato l’avvio della nuova azione tesa alla reindustrializzazione del sito produttivo vicentino, promossa da Abb su richiesta del tavolo regionale. Nello specifico sono stati descritti gli obiettivi che verranno perseguiti sia in relazione alla salvaguardia produttiva del sito, sia rispetto alla mappatura e alla valorizzazione delle competenze dei lavoratori.

L’obiettivo della reindustrializzazione verrà perseguito attraverso uno stretto raccordo tra l’azienda, l’advisor incaricato e le organizzazioni sindacali.

Le parti hanno inolter valutato l’opportunità di mantenere aperto il tavolo regionale di monitoraggio delle varie azioni che verranno intraprese. A tale proposito i nuovi incontri sono stati calendarizzati nelle giornate del primo e del 16 aprile prossimi.

L’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, ha manifestato apprezzamento: “per l’unità d’intenti dimostrata e toccata con mano dalle varie parti coinvolte per reindustrializzare il sito di Marostica sia a livello della produzione del sito che della valorizzazione delle risorse umane”.

"In quanto al sito - spiegano i sindacati - importante per la buona riuscita dell’operazione è che la proprietà, che non è Abb, lo metta ufficialmente a disposizione e ad un prezzo di favore". Le organizzazioni sindacali ritengono che sia necessario l’apporto di tutti. Il resto lo fa la vicinanza alla Pedemontana, le tecnologie industriali, il magazzino con la distribuzione centralizzata del materiale plastico e le certificazioni ad oggi ottenute e mantenute grazie ai sacrifici dei lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abb verso la reindustrializzazione: tavolo positivo

VicenzaToday è in caricamento