rotate-mobile
Cucina

Youdandy Competition-Edizione Gagliardo 2017 a Vicenza

Le qualifiche si terranno dalle 10 alle 18 di lunedì 5 giugno, sul plateatico del Bar Borsa, sotto la Basilica Palladiana. Una gara tra barman internazionali

La prima competizione per barman in città, siglata da Youdandy, azienda vicentina di attrezzature per cocktail makers, in collaborazione con la bissarese Distilleria Schiavo, si preannuncia già effervescente.

Dalle 10 alle 18 di lunedì 5 giugno, sul plateatico del Bar Borsa, sotto la Basilica Palladiana, si terranno le qualifiche di Youdandy Competition-Edizione Gagliardo 2017, una gara fra barman provenienti da tutta Italia con prevalenza da Roma, Milano e anche da Londra, che si sfideranno a colpi di cocktail con i prodotti della linea Gagliardo della Distilleria Schiavo: il Bitter, il Fernet e il Triple sec. Questi tre infusi alcolici danno vita a tre identità e tipologie ben distinte di elementi e di gusto.

Dall’infusione di oltre 18 giorni di erbe, radici e spezie rimescolata a mano con la tecnica del bâtonnage, si ottiene il Bitter Radicale dal profumo erbaceo e speziato con note di arancio, dal colore rosso Cocciniglia non perfettamente filtrato, dal gusto balsamico con retrogusto amaricante persistente.

Il Fernet ripercorre la tecnica infusiva, usando spezie, piante aromatiche e decotti di piante officinali come la chiretta verde, fino ad arrivare ad un liquore scuro con riflessi ambrati tendenti all’arancio, dal profumo erbaceo, speziato con nota di menta glaciale, e dal gusto di erbe, liquirizia, genziana con note di zafferano.

Infine, il Triple Sec Radicale, infusione alcolica di 18 mesi di bucce di limone, lime, bergamotto, arancia dolce, arancia amara e mandarino tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food. L’aspetto è chiaro con riflessi dorati quasi arancio, dal profumo di agrumi freschi e maturi e dal gusto agrumato nel quale spicca la nota di mandarino candito.

I dodici concorrenti si esibiranno davanti al pubblico e ad una giuria composta da giornalisti e bartender esperti che esamineranno le ricette inedite dei cocktail, che dovranno essere ispirati alla città del Palladio e al suo contento storico, agli avvenimenti e ai personaggi che ne sono stati protagonisti. I concorrenti potranno trarre spunto da quelli che sono stati i valori e i concetti rinascimentali, le abitudini e le tradizioni del passato e attraverso i prodotti della linea Gagliardo creare un collegamento trasportato ai giorni d'oggi o in prospettiva al futuro per nuovi e originali spunti del bere "radicale". Al termine, il barman dichiarato vincitore sarà premiato con un viaggio in una località europea a sua scelta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Youdandy Competition-Edizione Gagliardo 2017 a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento