rotate-mobile
Cucina

Festival Triveneto Baccalà: a "El Coq" la nona tappa

Martedì 10 ottobre lo chef vicentino tenterà di aggiudicarsi il titolo di miglior ricetta a base di stoccafisso o baccalà salato 

Martedì 10 ottobre alle ore 20.00, il ristorante El Coq di Vicenza ospiterà la nona tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di stoccafisso e baccalà con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 25 ristoranti del Triveneto. 

Lorenzo Cogo, lo Chef del ristorante El Coq, dovrà preparare, come da Regolamento, tre piatti: antipasto, primo e secondo, di cui due con stoccafisso e uno con baccalà salato. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate, in questa fase, dagli stessi commensali.

Il ristorante El Coq proporrà le seguenti ricette:

  • Antipasto: Carpaccio di baccalà, borlotto fermentato, uva e finocchio,
  • Primo piatto: Il viaggio di Pietro Querini: risotto con stoccafisso alle spezie orientali,
  • Secondo piatto: Polenta e baccalà 2017 (a base di stoccafisso).

Per il menù che presenterò durante la serata dedicata al Festival mi ispirerò alla tradizione, ma sarà proposto con una chiave moderna e di sperimentazione. Sono un amante della storia di Pietro Querini e della sua nave “Querina” quindi non mancherà sicuramente un legame a questo elemento storico" , spiega Chef Cogo.

Il Galà Finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà nella Cantina Sociale di San Bonifacio (Verona), lunedì 4 dicembre 2017. Una Giuria Tecnica proclamerà la migliore ricetta, assegnando allo Chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e unviaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.Il Festival farà ancora tappa a Vicenza e provincia a La Stube Gourmet dell’Hotel Europa Residence (Asiago), venerdì 27 ottobre e a La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino) venerdì 10 novembre.

Ma non solo: grazie a “Baccalando” sarà possibile degustare appetizer a base di baccalà anche durante l’happy hour al Garibaldi (Piazza dei Signori, 1 – Vicenza) venerdì 13 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Triveneto Baccalà: a "El Coq" la nona tappa

VicenzaToday è in caricamento