rotate-mobile
Cucina

Secondi piatti vegan: Arrosto al forno con cuore di spinaci

Quando si parla di arrosto tutti lo associano alla carne e invece, può uscire bene anche se gli ingredienti principali sono lenticchie, spinaci e semplici aromi

La ricetta di Gestione dei soffritti

Ingredienti

200 grammi di lenticchie piccole
50 grammi di lenticchie rosse
1 patata lessa
250 grammi di spinaci surgelati
spezie
2 cucchiaini di amido di mais
½ cipolla
qualche rametto di rosmarino e di salvia

Preparazione

Fate cuocere le lenticchie assieme a due bicchieri e mezzo di acqua: potrà sembrarvi poca, ma l’obiettivo non è lessarle, ma semplicemente farle cuocere mantenendole asciutte. Se quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto le lenticchie dovessero risultare ancora indietro, aggiungete pochissima acqua e continuate a cuocere fino a cottura ultimata. Salate soltanto alla fine.

Nel frattempo fate saltare gli spinaci assieme ad un filo d’olio: quando saranno cotti frullateli assieme alla patata, un pizzico di sale e degli aromi: ottimo il timo, o un mix di spezie a vostra scelta.

Frullate le lenticchie assieme alla cipolla e all’amido di mais: se l’impasto dovesse risultare troppo compatto aggiungete un paio di cucchiai di acqua, fino ad ottenere una consistenza lavorabile.

Stendete il composto di lenticchie sopra un foglio di carta forno, mantenendo uno spessore di circa 1 cm; adagiatevi sopra la crema di spinaci, facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio ai lati. Con l’aiuto della carta forno formate un rotolo e sigillatene delicatamente i bordi.

Con molta delicatezza togliete la carta forno e adagiate il polpettone in una pirofila unta con dell’olio extravergine di oliva; cospargete la superficie con altro olio e, se volete, mettete anche delle patate nella pirofila. Salate e mettete anche i rametti di salvia e rosmarino, quindi fate cuocere in forno già caldo per circa 45 minuti ad una temperatura di 180°-200°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondi piatti vegan: Arrosto al forno con cuore di spinaci

VicenzaToday è in caricamento