rotate-mobile
Cucina

Arriva l'autunno: crespelle ai funghi

Le crespelle ai funghi rimandano alle atmosfere casalinghe di o alle trattorie tipiche di Vicenza. Una ricetta autunnale che vi permetterà di servire un piatto dal profumo invitante e dal sapore intenso

Ingredienti:

2 uova
250 ml di latte
30 g di burro
500 g di funghi misti
200 g di asiago 
2 confezioni di besciamella da 125 g
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
150 g di farina 00
Olio d’oliva extravergine q.b.
Noce moscata q.b.
Pepe q.b. Sale q.b.

Preparazione

Rompete le uova in una ciotola, sbattetele e aggiungetevi progressivamente la farina, mescolando con una frusta. Aggiungete poi un po’ di sale, l’olio (o burro) e il latte, continuando ad amalgamare tra loro i vari ingredienti. Mentre l'impasto riposa, potrete dedicarvi al ripieno. Fate dorare l’aglio in una padella con un paio di cucchiai di olio.
Aggiungetevi i funghi già lavati e un po’ di prezzemolo, insaporendo con sale e pepe. Fate cuocere per circa 10-15 minuti. Mentre aspettate che i funghi siano pronti, tagliate il formaggio a cubetti. A questo punto potete cominciare a preparare le vostre crespelle. Scaldate una padella di diametro 12-13 cm e aggiungetevi una noce di burro o un filo d’olio. Appena sarà caldo, versatevi un po’ di pastella (circa 2-3 cucchiai) e ruotate la padella, in modo da spalmarla in modo uniforme sulla superficie. Lasciatela dorare per circa 1 minuto, poi voltatela e lasciate cuocere anche questo lato. Quando tutte le crespelle saranno pronte, procedete con la farcitura.
Fate scaldare in un pentolino la besciamella, aggiungendovi un po’ di latte o acqua per renderla più liquida (non troppo) e un po’ di noce moscata e di pepe. Inserite in ogni crespella un po’ di funghi e qualche cubetto di formaggio, arrotolatela e disponetela in una teglia da forno, una di fianco all’altra. Cospargetele di besciamella e infornate a 180°C per circa 20 minuti.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'autunno: crespelle ai funghi

VicenzaToday è in caricamento