Lunedì, 15 Luglio 2024
Cucina

Ricette di Halloween: muostrosi occhi al cioccolato

Una ricetta dolce e simpatica per la mostruosa festa del 31 ottobre: tra gli ingredienti necessari il cioccolato grande protagonista a Vicenza

Per la festa di Halloween ecco dei dolcetti simpatici e “paurosi” ma buonissimi da mangiare: gli occhi di cioccolato.

INGREDIENTI

Cioccolato bianco 300 gr (3 tavolette)
Ricotta 300 gr
Biscotti secchi 100 gr

INGREDIENTI PER DECORAZIONE

1 albume d’uovo
Confetti cioccolato
Zucchero a velo
Coloranti alimentari
Cioccolato fondente 60 gr

PREPARAZIONE

Mescolare con un cucchiaio di legno: ricotta, biscotti secchi tritati e 50 gr di cioccolato bianco che avrete sciolto a bagnomaria (o in microonde) e fatto intiepidire. Formare delle palline, schiacciate un pochino da un lato,  e riporle su un vassoio coperto con della carta da forno quindi riponete in freezer fino a che non si induriscono. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco restante a bagnomaria (3) (o in microonde) fino a che sarà abbastanza fluido da essere utilizzato come copertura. Nel cioccolato bianco tiepido immergere le palline, eliminate il cioccolato in eccesso e riporle sulla carta da forno. A caldo e con velocità sistemare un confetto di cioccolato colorato sopra ogni occhietto: sarà l’iride. Riponete in frigorifero per circa 10/15 minuti per fare indurire il cioccolato bianco. Quando il cioccolato bianco sarà totalmente indurito eliminate le colature alla base utilizzando un coltellino.

DECORAZIONE. La pupilla realizzatela con il cioccolato fondente fuso anche sfruttando una siringa. Per preparare le venuzze rosse: amalgamare lo zucchero a velo, un albume d’uovo e il colorante rosso e poi disegnarle con la siringa. Gustare fredde di frigo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette di Halloween: muostrosi occhi al cioccolato
VicenzaToday è in caricamento