menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
bussola

bussola

Il Bussolà

La pasqua è alle porte e cosa c'è di meglio che rispolverare il ricettario della nonna e creare una bontà dolciaria semplice semplice?! Ecco la ricetta pasquale del Bussolà vicentino che porterà calore e nostalgia nella vostra cucina

I bussolà sono dolci a ciambella, tipici di Vicenza, ma conosciuti anche a Bassano e Treviso, dove sono il dolce tradizionale delle feste pasquali. Se nVilla_Caldognoe trovano tracce molto antiche, e si riconoscono anche nell'affresco attribuito a Giovanni Antonio Fasolo nel salone di Villa Caldogno, risalente alla seconda metà del 1500.

L'impasto è un trionfo di uova e marsala o in sua assenza di grappa o anice. La ciambella Bussolà è perfetta per un tè con le amiche o da inzuppare al mattino nel caffèlatte.

Cosa serve per sei persone:
- 250 gr di Farina (250 g)
- 50 ml di Marsala (in alternativa: Anice o Grappa)
- 70 gr di Burro
- 30 gr di zucchero
- 20 g di lievito di birra
- 3 uova intere
- Un pizzico di sale
- Zucchero in granella per decorare
- Burro per lo stampo
- Farina per lo stampo
- Stampo da ciambella

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200 °C modalità normale. Sbattere le uova con lo zucchero. Far sciogliere il burro in un pentolino a bagno maria.
Sciogliere il lievito con due cucchiai d’acqua tiepida e mescolarlo alla farina. Unire insieme il burro fuso, il composto di uova, il sale e il vino. Impastare a mano fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Imburrare e infarinare appena lo stampo da ciambella. Formare un lungo rotolo e disporlo con cura nello stampo. Cospargere la superficie del dolce con lo zucchero. Coprire con un tovagliolo e lasciar lievitare per circa un’ora e mezza in un luogo asciutto e caldo.
Cuocere in forno a 200 °C per 40 minuti circa (fate sempre la prova dello stuzzicadenti, se è bagnato il dolce non è ancora pronto).


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ristrutturare

Tutte le informazioni sul Superbonus 110% infissi e finestre

Ristrutturare

Ristrutturare risparmiando il 90%: come ottenere il bonus facciata

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento